Serie A – 26° giornata. Potere ai piccoli – Classifica
Tutte le grandi steccano e la 26ma giornata diventa quella della rivincita delle altre.
Roma, 21 febbraio 2022 – Sette delle prime 8 della classifica non vincono. L’ottava, la Fiorentina, è l’unica che ci riesce e prende due punti a tutte le altre.
Anche perché vince uno scontro diretto, quello casalingo con l’Atalanta, battuta 1-0 con gol di Piontek e tante polemiche.
Figlie del gol del possibile 1-1 annullato a Malinovski per un fuorigioco più che dubbio di Hateboer, che ha portato alla successiva espulsione di Gasperini e al silenzio stampa.
Complimenti sinceri alle altre del campionato, dunque.
A cominciare da quel Sassuolo, che ha fatto l’impresa più impensabile: andare a vincere in casa dell’Inter. Impresa grazie alla quale è l’unica ad aver vinto sui campi di Inter, Milan e Juventus.
Roba da spellarsi le mani dagli applausi. Mister Dionisi è bravo e lo merita.
Ma l’Inter ha rallentato, visto che nelle ultime 3 giornate ha messo insieme 2 sconfitte e 1 pareggio.
Così è stato agganciato in classifica dal Napoli, che a sua volta è stato fermato sull’1-1 a Cagliari, dove ha anche rischiato di perdere. Visto che Osimhen ha pareggiato solo all’87’ (nella foto).
E pensare che con una vittoria il Napoli avrebbe ripreso il Milan in testa alla classifica …
Perché il Milan era stato bloccato sul 2-2 dalla Salernitana, che ha dimostrato di aver subito acquisito il carattere del suo nuovo allenatore: Nicola.
Uno che al Genoa ancora rimpiangono e che oggi servirebbe tanto ai liguri, fermati sull’1-1 a Venezia e sempre più con un piede in B.
Anche la Juventus e la Roma sono andate male. L’1-1 nel derby dei bianconeri e il 2-2 casalingo in rimonta dei giallorossi contro il Verona sono risultati deludenti.
Soprattutto la Roma dei senatori è stata travolta dal Verona nel primo tempo, finito 2-0 per i veneti. Poi ha riagguantato la partita nel secondo grazie ai ragazzini Volpato e Bove, che ci mettono più anima, più senso dell’appartenenza e più voglia dei “vecchi”.
Pari anche della Lazio a Udine, dove strappa l’1-1 in rimonta senza Immobile e Luis Alberto. Il punto consente alla Lazio di avvicinarsi all’Atalanta, che però ha una partita da recuperare.
In serata il Bologna ha battuto 2-1 lo Spezia regalando tre punti d’oro al suo mister Mihajlovic per il compleanno.
Classifica: Milan 56; Inter e Napoli 54; Juventus 47; Atalanta 44; Lazio 43; Fiorentina 42; Roma 41; Verona 37; Torino e Sassuolo 33; Empoli e Bologna 31; Spezia e Sampdoria 26; Udinese 25; Venezia e Cagliari 22; Genoa 16; Salernitana 14.
N.B. Atalanta, Torino, Bologna, Inter, Fiorentina, Udinese, Salernitana e Venezia 1 partita in meno