Calcio

Serie A, 34°giornata: Milanesi superstar!

Grande incertezza su tutti i fronti del campionato.

Roma, 25 aprile 2022.

A quattro giornate dal termine l’ex campionato più bello del mondo, la serie A, mantiene un’incertezza assoluta sia per la lotta scudetto, che per la qualificazione in Europa League, che per la lotta per la salvezza.

Salernitana e Genoa, spacciate fino a due settimane fa, sono ad un soffio dal raggiungere il Cagliari al quart’ultimo posto con un occhio verso la Sampdoria non ancora tranquilla.

Per l’Europa League ha guadagnato punti solo l’Atalanta che approfitta delle contemporanee cadute di Roma, Lazio e Fiorentina con quest’ultima però che mercoledì prossimo recupera contro l’Udinese al pari degli orobici contro il Torino.

Nel posticipo del lunedì la Juventus supera il Sassuolo, sul filo di lana, per 1-2 in trasferta e va ad insidiare il terzo posto del Napoli crollato ad Empoli ed in crisi di rapporti tra Spalletti e la presidenza.

La lotta per il titolo ha vissuto dello scontro incrociato Milano-Roma, ma solo per le milanesi.

Sabato l’Inter ha macinato la Roma per 3-1 in una gara che ha sancito la ritrovata forza e compattezza dei nerazzurri, con l’immediata risposta del Milan, domenica sera, che al 92°ribalta la Lazio per 1-2.

Mkhitaryan e Immobile non sono bastati per le romane per rovesciare i pronostici e le sorti di un confronto impietoso.

Il sommo Gianni Brera metteva sempre a confronto i punti delle rispettive squadre per significare l’importanza delle gare da giocare.

La cruda verità per le squadre della Capitale parla di un totale di 146 punti per le due milanesi contro i 114 delle due romane, con 20 sconfitte per Lazio e Roma contro le 7 per Milan ed Inter.

Solo questo dovrebbe darci il giusto equilibrio quando parliamo di calcio dalla nostra tribuna capitolina invece di sproloquiare su presunti ed inesistenti diritti acquisiti.

Se dal 1929, inizio dei tornei a girone unico,ad oggi tra Lazio e Roma si sono vinti appena 5 (!) campionati una ragione ci sarà…

Accennato dei due recuperi della Fiorentina e dell’Atalanta, mercoledì c’è anche il recupero Bologna-Inter che se vinto dai Campioni uscenti li proietterebbe in testa alla graduatoria.

A seguire giovedì sera il primo atto della semifinale di Conference League tra Leicester e Roma, con la febbrile attesa già per la partita di ritorno dove si annuncia un Olimpico da tutto esaurito.

 

Classifica dopo la 34° giornata:

Milan, 74; Inter, 72; Napoli, 67; Juventus, 66; Roma, 58; Lazio e Fiorentina, 56; Atalanta, 54; Verona, 49; Sassuolo, 46; Torino, 43; Udinese, 40; Bologna, 39; Empoli, 37; Spezia, 33; Sampdoria, 30; Cagliari, 28; Genoa e Salernitana, 25; Venezia, 22.

Back to top button
SKIN:
STICKY