Serie A, 38°giornata: Promossi e Bocciati.

Milan e Juventus in Champions, Lazio e Napoli in Europa League, Roma in Conference.

Roma, 23 maggio 2021

38°giornata di serie A: Promossi e Bocciati.

Ultima giornata che ha riservato sorprese e mancate sorprese relativamente alla qualificazione Champions e alla Conference League con protagoniste Milan, Juventus, Napoli, Roma e Sassuolo.

Promossi:

Il Milan che nella gara più difficile, contro la squadra più complicata, espugna il vecchio Brumana per 0-2 meritando per tutto il cammino fatto la qualificazione Champions.

La Juventus che travolge per 1-4 un Bologna dimesso e ribalta in soli quattro giorni il senso di una stagione, con la conquista della Coppa Italia e il quarto posto.

Vedremo se nei prossimi giorni la dirigenza bianconera valuterà nel giusto modo il futuro prossimo della squadra.

Il Verona che ha dato prova di altissima professionalità nel pareggio di Napoli per 1-1, giocando con grande personalità nel rispetto dei valori dello sport.

Rimandati:

La Roma, nel pareggio per 2-2 acciuffato a 5′ dal termine contro lo Spezia, che ha fatto soffrire i suoi tifosi per una qualificazione alla Conference che stava per essere gettata alle ortiche.

Sotto di due reti contro una formazione ormai salva, i giallorossi sono rientrati in Europa ad un soffio dalla fine bruciando il Sassuolo, con gli stessi punti, per differenza reti.

Bocciati:

Il Napoli che inopinatamente fallisce una qualificazione Champions che sembrava in ghiaccio e già da stasera Gattuso ha pagato col benservito lo stato delle cose.

La Lazio, non per la sconfitta contro il Sassuolo per 2-0, per la certificazione del fallimento di una campagna di rafforzamento (?) con ben quattro palle goal fallite in maniera maldestra da Muriqi.

Sarà ora tempo di bilanci e c’è solo da augurarsi che si facciano meno danni possibili rispetto agli anni scorsi.

Si chiude dunque anche questa stagione, unica per la totale assenza di pubblico, con l’appendice delle due finali continentali.

Mercoledì 26 maggio Manchester United-Villareal a Danzica e sabato 29 a Oporto la finale della Coppa dalle grandi orecchie tra Manchester City e Chelsea.

Classifica finale Serie A:

Inter, 91; Milan, 79; Atalanta e Juventus, 78; Napoli, 77; Lazio, 68; Roma e Sassuolo, 62; Sampdoria, 52; Verona, 44; Genoa, 42; Udinese, Bologna e Fiorentina, 40; Spezia, 39; Cagliari e Torino, 37; Benevento, 33; Crotone, 23; Parma, 20.

 

 

 

Exit mobile version