Roma, 16 maggio – Dopo gli anticipi di oggi (Inter-Juventus alle 18.00 e Sampdoria-Lazio alle 20.45) la 36ma giornata di campionato si svolgerà tra domani e dopodomani, nel rispetto del campionato-spezzatino che tanto piace alle tv e poco ai tifosi, tra i quali crea disaffezione.
A Samp-Lazio, ovviamente, guarderanno con molto interesse la Roma e il Napoli, tuttora in corsa con i laziali per il secondo posto, che assicura l’accesso diretto alla Champions senza passare per gli spareggi. I giallorossi saranno impegnati domani sera nel posticipo casalingo con l’Udinese, che arriva nella Capitale con il dubbio Di Natale, gli azzurri in quello di lunedì sera con il Cesena, che arriverà al San Paolo ormai da retrocesso.
Ma a Inter-Juventus e Sampdoria-Lazio guarderà anche il Genoa, che domani giocherà a Bergamo alle 15.00 incurante del mancato arrivo della licenza Uefa che potrebbe impedirle di partecipare alle coppe europee della prossima stagione (per la vicenda la società a ha fatto ricorso). Le due liguri, oltre che per la supremazia cittadina, corrono infatti per qualificarsi alla prossima Europa League insieme alla Fiorentina (in campo lunedì sera in casa contro il Parma) e l’Inter. Per il finale di stagione i rossoblu di Gasperini dovranno rinunciare agli squalificati De Maio e Tino Costa e agli infortunati Perotti e Niang. Proprio quest’ultimo, che era stato dato in prestito al Genoa dal Milan, usa twitter per salutare il Vecchio Grifone: “Non so da dove iniziare a ringraziare perché ho trascorso sei mesi con voi e mi sentivo a casa in quanto avete creduto in me. Mi ricorderò sempre di voi anche se sono dispiaciuto per questo infortunio…Un abbraccio di cuore a tutti”.
Il programma della 36 giornata:
sabato 16 maggio: ore 18.00, Inter-Juventus, ore 20.45 Sampdoria-Lazio
domenica 17 maggio: ore 12.30, sassuolo-Milan; ore 15.00 Atalanta-Genoa, Cagliari-Palermo, Torino-Chievo, Verona-Empoli; ore 20.45 Roma-Udinese
lunedì 18 maggio: ore 19.00, Fiorentina-Parma; ore 21.00 Napoli-Cesena.