2-0 al Cesena. La Roma all’Olimpico vince sempre.
Roma, 29 ottobre – Cinque vittorie su cinque all’Olimpico per la Roma di Garcia, che regola il Cesena con lo stesso 2-0 con cui aveva battuto Fiorentina, Cagliari e Verona. Al Chievo, invece, ne aveva fatti 3. Undici gol segnati, nessuno subito. In casa i giallorossi sono una macchina perfetta. Ma attenzione, perché contro i romagnoli hanno dimostrato un leggero calo di forma.
Tra la commozione generale, prima della partita, De Sanctis ha deposto un mazzo di fiori sotto la Curva Sud per ricordare Stefano e il piccolo Cristian, papà e figlio indissolubilmente legati dall’amore per la Roma, deceduti in un tragico incidente stradale mentre tornavano a casa dopo Roma-Bayern. “La società sarà vicina alla signora e alla sua figlioletta (presenti sugli spalti, ndr). Lo sanno, glielo abbiamo promesso” ha detto ai microfoni di Sky il ds giallorosso Sabatini.
Ci contiamo.
Le pagelle della Roma
SKORUPSKI 6
Mai seriamente impegnato.
TOROSIDIS 6,5
Stavolta non fa rimpiangere Maicon. Affonda più volte sulla fascia, si vede negare il gol tre vlte di seguito ad inizio partita e qualche cross sbagliato glielo perdoniamo volentieri.
MANOLAS 6,5
Una sicurezza al centro di una difesa che continua a perdere pezzi.
ASTORI 6
Una buona partita. Peccato per lo stiramento che lo costringe al cambio al 54’.
COLE 5,5
Continua a non ingranare, anche se ci mette molta volontà.
KEITA 7
Il migliore. Non sbaglia mai un pallone e non perde uno.
DE ROSSI 6,5
Nella serata in cui agguanta Santarini al terzo posto della classifica dei romanisti più presenti di sempre in A con 344 gare non sbaglia nulla e torna a segnare all’Olimpico dopo una vita. Un gol che farà bene a lui e alla Roma.
PJANIC 5,5
Al di sotto delle sue possibilità. Fa un grande assist a Iturbe e si mangia un gol nel finale.
ITURBE 5
Non va. Sbaglia i movimenti, non indovina i dribbling, non incide mai.
DESTRO 6
Segna l’1-0 confermandosi infallibile sotto porta, ma finisce con lo scomparire dal gioco.
GERVINHO 6
L’assist a Destro e tante corse testarde nell’uno contro uno che non gli riesce più. Altruista all’inizio, poi troppo egoista, al limite del masochismo.
FLORENZI 6
Dà polmoni e corsa ad una squadra che si stava spegnendo.
YANGA-MBIWA 6,5
Mezzo voto in più per l’assist-sponda a De Rossi nel 2-0, quando va a prendere di testa un pallone che sembrava destinato fuori.
NAINGGOLAN 6,5
Pochi minuti per ridare tutto se stesso ad una squadra che non può farne a meno. Ma stavolta Garcia ha fatto bene a farlo riposare in vista dei match difficili che aspettano la sua Roma.
GARCIA 6
Nonostante la vittoria la sua Roma sembra avere un calo di forma in questo periodo della stagione, tra fine ottobre e novembre, proprio come le accadde l’anno scorso. Anche contro il modesto Cesena il gioco non è filato come al solito e col passare dei minuti la squadra è calata in intensità e ritmo, con notevoli difficoltà nel proporre gioco e nel gestire la gara.