Roma, 7 novembre 2022 – Ogni avversario è difficile, soprattutto negli ottavi della Champions, che si giocheranno il 14/15 e il 21/22 febbraio (andata) e il 7/8 e 14/15 marzo (ritorno).
Ma tutto sommato possiamo dire che il sorteggio è stato benevolo con le tre italiane.
Il Napoli ha pescato i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, forti sicuramente, ma battibili. Sarà bene, però, fare attenzione, perché il loro campo è una bolgia. Ma il “Maradona” non è da meno.
Il Milan ha preso il Tottenham dell’ex interista Conte. La partita è giocabile, le due squadre sembrano equivalersi. Sarà una bella sfida in panchina tra i due tecnici.
All’Inter è toccato il Porto allenato dall’ex Sergio Conceicao. Anche in tal caso la promozione è fattibile. L’ultima volta che lo affrontò fu negli ottavi del 2005 e lo eliminò con una tripletta di Adriano.
Poi nei quarti pescò il Milan. Chissà che non vada così pure stavolta. Anche se noi non tifiamo mai per i derby italiani nelle coppe europee.
Due delle altre gare degli ottavi possono essere considerate finali anticipate: Liverpool-Real Madrid e PSG-Bayern Monaco. Meglio per le italiane, sempre se andranno avanti.
I playoff di Europa League si giocheranno il 16 e il 23 febbraio e vedranno impegnate la Juventus contro i francesi del Nantes e la Roma contro gli austriaci del Salisburgo.
La Roma giocherà fuori l’andata e in casa il ritorno perché è testa di serie. La Juventus, che non lo era, giocherà il ritorno in trasferta.
Tra gli altri playoff segnaliamo Barcellona-Manchester United.
Anche i playoff di Conference si giocheranno il 16 e il 23 febbraio. In questi la Lazio affronterà i romeni del Cluj e la Fiorentina i portoghesi dello Sporting Braga.
I viola sono testa di serie e giocheranno il ritorno in casa, la Lazio no e lo farà in trasferta.