Mondiali Brasile 2014: Conferenza stampa di Prandelli
Un solo obiettivo: Vincere!
Natal (Brasile), 23 giugno – Alla vigilia della terza partita del girone D che vede l’Italia impegnata contro l’Uruguay per il passaggio agli ottavi, Cesare Prandelli, in conferenza stampa da Natal, ha dichiarato: “E’ una vigilia difficile, è una gara da dentro o fuori. Ma al momento dei sorteggi avremmo firmato di giocarci la qualificazione all’ultima partita. Dobbiamo fare pensieri positivi. E’ la partita più importante della mia carriera professionale”, quindi, “Massima fiducia e credere nella qualificazione. Non possiamo fare ragionamenti post gara, siamo determinati per vincere”. In relazione allo stato dei calciatori, dice “I dati ci danno risultati buoni, basta vederli nel sito della Fifa. L’Uruguay ha fatto la stessa partita nostra con la Costa Rica come intensità e forza. Abbiamo recuperato energie fisiche e nervose, siamo pronti. Domani dobbiamo dare tutto”. Rispetto alla formazione, continua il ct, “Non posso dirla, sarà una partita difficile e quando ci sarà l’ufficialità le due squadre decideranno marcature e strategie. Non penso che anche l’Uruguay darà oggi la formazione. Loro hanno Cavani e Suarez, una delle coppie d’attacco più forti del Mondiale e dobbiamo essere bravi a non dare loro opportunità”. Questo “È un Mondiale equilibrato, aperto e con mentalità offensive. Il passato non conta, dobbiamo avere un atteggiamento propositivo e il coraggio di ripartire ed andare a fare gol”, e poi “”Ultimamente pensiamo troppo alla tattica, ma domani sarà una gara in cui ci sarà bisogno di agonismo. Loro hanno un senso patriottico che noi non abbiamo. Dobbiamo averlo anche noi, la tattica in questo caso va in secondo piano”.
Alla domanda sull’impiego di Immobile e Balotelli, ha risposto: ” Immobile è un attaccante moderno e che ha senso del gol. Aiuta la squadra e per essere un grande campione in prospettiva sarà un giocatore completo. Non ho mai detto che lui e Balotelli non possono giocare assieme. Se si gioca con due attaccanti bisogna modificare qualcosa. Bisogna essere decisivi nella fase offensiva, ma nulla è deciso e voglio tenere tutti sulla corda”. Sullo schema di gioco, ha detto “Domani sarà una partita dove agonisticamente devi essere determinato su ogni pallone. Dobbiamo essere pronti per questo, siamo qui per rappresentare l’Italia. La tattica viene in secondo piano, bisogna mettere in campo questi requisiti”.
Alla domanda sul clima, Prandelli ha risposto “Domani dobbiamo superare tutte le difficoltà, anche ambientali, e dare tutto quello che possiamo dare. Tutto”.