“Le Tigri d’Asia” impegnate in un girone difficile
La Nazionale di calcio sudcoreana è la squadra calcistica nazionale della Corea del Sud ed è posta sotto l’egida della Federazione calcistica sudcoreana.
La Corea del Sud è stata la squadra asiatica che ha ottenuto più successi da quando debuttò alle Olimpiadi del 1948. Giocò la sua prima partita ufficiale a Londra il 2 agosto 1948 contro il Messico, vincendo 5-3. La sua vittoria più larga è stata nella partita giocata contro il Nepala Incheon il 29 settembre 2003, 16-0 il punteggio finale, mentre La sconfitta più larga è stata contro la Svezia giocata nella capitale inglese il 5 agosto 1948 dove perse 12 – 0.
La Corea del Sud divenne un membro della FIFA, la federazione che governa il calcio internazionale, nel 1948. La KFA si unì alla AFC (Confederazione di calcio Asiatica) nel 1954. In quell’anno partecipò ai mondiali in Svizzera ma perse 9-0 con l’Ungheria e 7-0 contro i turchi.
La Corea del Sud ha disputato nove campionati mondiali. La sua prima presenza nella fase finale risale all’edizione Svizzera del 1954. La prima vittoria in una fase finale del campionato del mondo arrivò all’esordio nel torneo casalingo del 2002: 2-0 contro la Polonia, reti di Hwang Sun-Hong (26′) e Yoo Sang-Chul (53′). Il miglior piazzamento è stato il quarto posto nello stesso campionato del 2002 quale unica nazionale asiatica, finora, ad avere raggiunto questo risultato. Ha partecipato, inoltre, a 10 edizioni della Coppa d’Asia vincendone 2, quella in cui esordì nel 1956 e quella del 1960.
Nell’edizione brasiliana è stata sorteggiata nel gruppo H, assieme a Belgio, Russia e Algeria e, sulla carta, se la giocherà con la Russia per il secondo posto nel girone dove il Belgio sembra nettamente la più forte.
L’allenatore della Corea del Sud, Hong Myung-Bo, 45 anni, uno degli ex calciatori più famosi della nazionale, ha convocato i seguenti giocatori:
Portieri: Jung Sungryong (Suwon Bluewings), Kim Seunggyu (Ulsan Hyundai), Lee Bumyoung (Busan IPark)
Difensori: Defenders: Hong Jeongho (Augsburg/Germany), Hwang Seoho (Sanfrecce Hiroshima/Japan), Kim Changsoo (Kashiwa Reysol/Japan), Kim Jinsoo (Albirex Niigata/Japan), Kim Younggwon (Guangzhou Evergrande/China PR), Kwak Taehwi (Al Hilal/Saudi Arabia), Lee Yong (Ulsan Hyundai), Yun Sukyoung (Queens Park Rangers/England)
Centrocampisti: Ha Daesung (Beijing Guoan/China PR), Han Kookyoung (Kashiwa Reysol/Japan), Ji Dongwon (Augsburg/Germany), Ki Sungyueng (Sunderland/England), Kim Bokyung (Cardiff City/England), Lee Chungyong (Bolton Wanderers/England), Park Jongwoo (Guangzhou R&F/China PR), Son Heungmin (Bayer Leverkusen/Germany)
Attaccanti: Kim Shinwook (Ulsan Hyundai), Koo Jacheol (Mainz/Germany), Lee Keunho (Sangju Sangmu), Park Chuyoung (Watford/England)
Per il programma, vedi “Mondiali Brasile 2014. Calendario, tabellone, gironi, sedi e fusi orari“