Mondiali Brasile 2014 – Germania
Una delle principali favorite per la conquista del titolo
La Nazionale di calcio della Germania (che dalla fine della seconda guerra mondiale alla riunificazione del 1990 ha avuto come progenitrice quella della Germania Ovest) ha giocato tutti i 19 Mondiali della storia tranne uno. Proprio il precedente disputato in Brasile, nel 1950, quando non venne ammessa in quanto ancora invisa al mondo per aver causato il conflitto. In quegli anni immediatamente successivi alla fine delle ostilità, infatti, solo gli stati vicini della Svizzera e dell’Austria, nonché la Turchia, accettarono di giocare a calcio contro i tedeschi dell’Ovest, che poi vennero definitivamente sdoganati dall’Irlanda (Eire), che li sfidò in amichevole. A quel punto furono riammessi a giocarsi la qualificazione ai Mondiali e ai primi ai quali ripresero parte furono subito campioni (1954, in Svizzera, dove in finale sconfissero la strepitosa Ungheria di Puskas). Dopo quel successo i tedeschi ne hanno collezionati altri due: nel 1974 in casa, quando vinsero la finale di Monaco di Baviera contro l’Olanda di Cruijff e nel 1990 a Roma, contro l’Argentina di Maradona.
Nonostante l’età verde della sua rosa la Germania può contare su un gruppo di giocatori di grande esperienza e molto affiatato, visto che già in Sudafrica, nel 2010, aveva due capisaldi come Özil e Müller, ai quali si aggiungono i vari Reus, Götze e Schürrle. Accanto a loro Miroslav Klose, che in Brasile sogna di staccare definitivamente il mitico Gerd Mueller nella classifica dei migliori marcatori di sempre della nazionale tedesca, in testa alla quale sono ora appaiati con 68 gol a testa.
Attualmente la Germania occupa il 2° posto nel Ranking FIFA ed è una delle maggiori favorite per la vittoria in Brasile.
La Germania è inserita nel gruppo G con Portogallo, Ghana e Stati Uniti.
Il Commissario Tecnico Joachim Low ha selezionato i seguenti 23 calciatori:
Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund), Ron-Robert Zieler (Hannover).
Difensori: Jerome Boateng e Philipp Lahm (Bayern Monaco), Mats Hummels, Kevin Grosskreutz ed Erik Durm (Borussia Dortmund), Per Mertesacker (Arsenal), Benedikt Howedes (Schalke 04).
Centrocampisti: Bastian Schweinsteiger, Toni Kroos, Thomas Muller e Mario Gotze (Bayern Monaco), Mesut Ozil (Arsenal), Julian Draxler (Schalke 04), Sami Khedira (Real Madrid), Matthias Ginter (Friburgo), Christoph Kramer (Monchengladbach).
Attaccanti: Miroslav Klose (Lazio), Marco Reus (Borussia Dortmund), Andre Schurrle (Chelsea), Lukas Podolski (Arsenal).
Per il programma, vedi “Mondiali Brasile 2014. Calendario, tabellone, gironi, sedi e fusi orari“