Il Brasile vince 2-1 contro la Colombia e si qualifica per la semifinale dell’8 luglio contro la Germania.
QUARTI DI FINALE: Esatdio Castelao – Fortaleza – ore 22.00
BRASILE-COLOMBIA 2-1
BRASILE (4-2-3-1) Julio Cesar; Maicon, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho (86’ Hernanes), Fernandinho; Hulk (82’ Ramires), Neymar (88’ Henrique), Oscar; Fred. Ct Scolari.
COLOMBIA (4-2-3-1) Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Guarin, C.Sanzhez; Cuadrado (80’ Quintero), J.Rodriguez, Ibarbo; T.Gutierrez (70’ Bacca). CT Pekerman
ARBITRO: Velasco
MARCATORI: 7’ Thiago Silva, 68’ David Luiz, 79’ J.Rodriguez rig.
Fortaleza, 4 luglio – Il 3 e il 4 consentono al Brasile di aggiudicarsi il secondo derby sudamericano del “suo” Mondiale dopo quello con il Cile e lo qualificano alla semifinale contro la Germania di martedì 8 luglio a Belo Horizonte (ore 22.00 italiane).
Il 3 e il 4, per quei pochi che non lo sapessero, sono i centrali Thiago Silva e David Luiz, che stavolta sono stati migliori come attaccanti che come difensori.
Il primo, il capitano, ha segnato al 7’ su angolo di Neymar, complice un colossale errore in marcatura di Sanchez, che se lo è lasciato scappare alle spalle.
Il secondo, David Luiz, ha raddoppiato al 68’ con una splendida punizione calciata di piatto ad uscire che entra di diritto tra i gol più belli del Mondiale.
Nel finale un’uscita disperata di Julio Cesar su Bacca ha provocato il rigore con cui James Rodriguez (capocannoniere del Mondiale con 6 reti) ha accorciato le distanze tenendo in gioco la Colombia fino al fischio finale dello spagnolo Velasco, che per i brasiliani è stato una vera e propria liberazione.
In campo, infatti, ormai stavano solo difendendo il vantaggio acquisito, con Neymar che era stato costretto ad uscire in barella, tra le lacrime, per un colpo terribile alla schiena e Thiago Silva che stava profondendo le ultime energie che aveva per poi lasciare ai suoi la semifinale. A questa, infatti, non parteciperà perchè, da diffidato, è stato ammonito e sarà squalificato. Una perdita pesantissima per Scolari, che presumibilmente dovrà mandare dentro Dante al suo posto e sperare nella buona forma di David Luiz, che è diventato il primo difensore brasiliano della storia a segnare due reti in un Mondiale.
A proposito della sua punizione, poi, va ricordato che il Brasile non segnava in questo modo nella fase finale di un Mondiale dal 2002.