GRUPPO G – Arena da Amazonia, Manaus – Ore 00.00 CET
STATI UNITI (4-5-1) Howard; Johnson, Cameron, Besler, Beasley; Zusi (dal 91′ Gonzalez), Bedoya, Bradley (dal 72′ Yedlin), Beckerman, Jones; Dempsey (dall’87’ Wondolowski).
Allenatore: Jurgen Klinsmann
PORTOGALLO (4-3-3) Beto; Joao Pereira, Ricardo Costa, Bruno Alves, André Almeida (dal 46′ W.Carvalho); Moutinho, M.Veloso, Meireles (dal 69′ Varela); Nani, H.Postiga (dal 16′ Eder), Ronaldo
Allenatore: Paulo Bento
ARBITRO: Argentino Nèstor Pitana
RETI: 5′ Nani, 64′ Jermaine Jone, 81′ Dempsey, 94′ Varela
AMMONITI: 75′ Jones,
Manaus, 23 giugno – L’incontro vede il Portogallo che,dopo la pesante sconfitta subita dalla Germania, rischia di essere eliminato. Inoltre accusa la squalifica di Pepe, gli infortuni di Coentrao e Almeida ma ancor più la scarsa condizione fisica di Cristiano Ronaldo per un problema al ginocchio. Dall’altra, mancherà Altidore, ancora dolorante per l’infortunio riportato nell’incontro contro il Ghana. Negli incontri precedenti, perfetta parità tra gli Usa ed il Portogallo: due vittorie, un pareggio e 5 gol per ciascuna squadra.
Le squadre scendono in campo. Inni Nazionali e fischio dell’arbitro, l’argentino Nèstor Pitana e la partita ha inizio con il primo calcio a favore degli Usa.
4′ di gioco: gli americani lasciano in avanti il solo Dempsey mentre tutti gli altri rimangono dietro la linea della palla. Al 5’ su un cross dalla sinistra di Joao Moutinho, Geoff Cameron svirgola il rinvio e Nani scarica un tiro imprendibile sotto la traversa che insacca la rete: Stati Uniti 0 Portogallo 1! Il gol scuote gli Usa che cambiano tattica ed all’ 11′ Johnson tenta un affondo ma i difensori portoghesi mandano in corner. Al 13’ punizione a favore degli Usa. Dempsey tira ma la palla è alta. Al 14’, scontro tra Postiga e Raul Meireles. Per un problema muscolare, Postiga esce. prima sostituzione lusitana. Entra Eder. Al 17′ ed al 22′ su imbeccata di Bradley, Dempsey impegna Beto che però non si fa sorprendere. Al 24′ è Bradley che prova un tiro violento che finisce sopra la traversa. Gli usa stanno attaccando alla ricerca del gol. Dal 27′ al 35′, sono ancora gli Usa che mantengono il dominio con tre tentativi che rimangono a vuoto. Al 40′, visti i 32° di temperatura con 65% di tasso di umidità, l’arbitro concede qualche istante di pausa ai giocatori per dissetarsi ed idratarsi. Al 42’, su passaggio di Cristiano Ronaldo, Nani spara il suo sinistro ma, seppure a fatica, T. Howard, respinge! Al 45′, con due minuti di recupero, è ancora Nani a far tremare lo stadio ma la palla colpisce il palo. Pronta ribattura di Eder ma un fantastico T. Howard devia in angolo. Il fischio dell’arbitro, manda i calciatori negli spogliatoi con risultato parziale Stati Uniti 0 – Portogallo 1. Immediata reazione del Portogallo con Nani che con un cross supera Howard. Raul Meireles non se la sente di calciare al volo ma quando conclude, Howard ha già ripreso il controllo della porta. Sostituzione sia del Portogallo con uscita di Raul Meireles per Silvestre Silvestre Varela che degli Usa con l’ingresso di DeAndre Yedlin in sostituzione di A. Bedoya. Al 75′ prima ammonizione della partita. Cartellino giallo a Jones per un fallo su Joao Moutinho. All’ 80’ Nani ci riprova la palla va alta. Ma la palla è strana: all’81’ con un’azione confusa, su cross di Zusi, la pancia di Dempsey manda la sfera in rete! Stati Uniti 2 Portogallo 1! 86′ cambio per gli Usa: esce un Dempsey sfinito ed entra Chris Wondolowski. Lotta rabbiosa del Portogallo per rimanere ancora in gioco. L’arbitro comunica 5′ di recupero. Su cross di Miguel Veloso, Cristiano Ronaldo ci prova ancora di testa ma manda a lato. Al 94′, quasi allo scadere dell’incontro, colpo di scena: Cristiano Ronaldo crossa per Varela che, in tuffo, trova il pareggio! Stati Uniti 2 Portogallo 2. Che ingenuità quella degli Stati Uniti che hanno lasciato solo l’attaccante del Porto facendosi raggiungere all’ultimo istante!
Il triplice fischio finale consegna alla storia il secondo pareggio tra le due squadre, con 7 gol ciascuno.
Il pareggio tiene il Portogallo ancora matematicamente in corsa per accedere agli ottavi, anche se a Germania e USA basterà un pareggio nell’ultimo incontro per superare il turno.