Prandelli: “In Brasile voglio più gioventù che esperienza”
Al primo allenamento a Coverciano in vista dei Mondiali, il Ct azzurro spiega i motivi delle sue scelte e annuncia la sua permanenza sulla panchina azzurra.
C’è il sole a Coverciano e la luce che irradia è la stessa che illumina il viso di Cesare Prandelli, sereno e pronto ad iniziare l’avventura dei Mondiali.
“Come primo giorno di scuola ho visto tanta voglia in tutti i ragazzi – dice il Ct – compreso Cassano, ovviamente. Lui si è rimesso in gioco a più di 30 anni e ha vinto. Forse si è reso conto che questa è l’ultima occasione importante della sua carriera”. Il discorso sul talento barese porta inevitabilmente a parlare delle pre-convocazioni, che qualche polemica l’hanno sollevata.
E allora il Ct spiega le sue scelte: “Penso che l’esperienza non sia così importante rispetto alla freschezza, alla forza e alla corsa. Al Mondiale voglio arrivare con più gioventù che esperienza e ho già un’idea di massima su chi porterò. Ora tocca ai giocatori che sono qui farmi venire dei dubbi fino all’ultimo. In tal caso vorrebbe dire che ognuno di loro è venuto con la testa giusta. Io punto a un gruppo duttile, capace di interpretare più moduli, dunque non ho scelto due ottimi giocatori come Toni e Gilardino perché in attacco vogliamo agire in maniera diversa rispetto alle loro caratteristiche”.
Uscendo da una stagione lunga e massacrante uno dei compiti del Ct sarà quello di ridare vigore atletico al gruppo. “E’ vero – conferma Prandelli – ma io ho visto in tutti una buona base di resistenza. E’chiaro che dovremo lavorare molto sulla forza fisica, ma per questo non sono preoccupato, perché la forza è la cosa più semplice da recuperare”.
Infine due parole sul suo futuro: “Per la mia firma non ci sono dubbi, è solo una questione legale e di tempi. Ma vi dico che andrò avanti in azzurro”.
Approfittando della nazionale a Coverciano, la Panini di Modena ha presentato a Prandelli la collezione di figurine “2014 Fifa World Cup Brasil” e quella di cards “2014 FIFA World Cup Brasil Adrenayn XL”, quest’ultima in edicola dal 21 maggio.
È la prima volta che l’Azienda modenese distribuisce in maniera estensiva in Italia anche una raccolta di cards (nello stile di quelle realizzate per l’NBA o per il Campionato di calcio italiano) per i Mondiali FIFA, destinate soprattutto ad un pubblico di giovanissimi che potranno collezionarle o usarle per giocare.
Al Ct è stata regalata la sua figurina in formato gigante.
Per ulteriori informazioni:
sulla collezione di figurine: http://2014fifaworldcupbrazil.paninigroup.com/
sulla collezione di card Adrenalyn XL: http://2014fifaworldcupbrazil.paniniadrenalyn.com/