Coppa Italia. Il Torino elimina una Roma sprecona

Insieme ai granata passano l’Atalanta e la Juventus, nella quale torna al gol Dybala. Nei quarti si giocheranno i derby di Milano e Torino.
Roma, 20 dicembre – Gli ottavi di finale della Coppa Italia si sono chiusi con Atalanta-Sassuolo 2-1Roma-Torino 1-2 e Juventus-Genoa 2-0.
Dunque le ultime tre squadre ad accedere ai quarti, che verranno giocati sempre in gara unica ad eliminazione diretta, sono l’Atalanta, il Torino e la Juventus. Fuori la Roma, l’unica grande a non aver passato il turno, eliminata per colpe proprie e molta sfortuna dal Torino, che ha vinto nella Capitale con le reti di De Silvestri ed Edera. I giallorossi recriminano sui due legni colpiti con El Shaarawy sullo 0-0 e Schick sullo 0-1, nonché sul rigore che Dzeko si è fatto parare da Milinkovic-Savic (autore di altre parate importanti) sempre sullo 0-1. Il gol arriva solo all’85’ con Schick, alla prima rete in giallorosso, ma non basta alla squadra di Di Francesco, che continua a manifestare grossi limiti in fase conclusiva, dove concretizza molto meno di quello che crea. A memoria ricordiamo gol clamorosamente falliti da Strootman, El Shaarawy e Dzeko. Gli allenamenti in zona-gol andranno intensificati.
L’Atalanta ha battuto il Sassuolo con le reti di Cornelius e Toloi (che al 75’ ha anche fatto l’autogol del 2-1 del Sassuolo) e nei quarti affronterà il Napoli il 2 gennaio.
La Juventus ha vinto contro il Genoa con il gol dell’uomo più atteso, Dybala, tornato titolare e quello del solito Higuain. Il VAR toglie un rigore al Genoa prima concesso dall’arbitro Maresca per una spinta di Asamoah a Pellegri.
Il 3 gennaio, nei quarti, i bianconeri giocheranno il derby con il Torino. La semifinale sarà tra le vincenti di Atalanta-Napoli e Juventus-Torino.
I due quarti dell’altro lato del tabellone sono il derby milanese Inter-Milan, in programma il 27 dicembreFiorentina-Lazio, che si giocherà il 26 dicembre.
Le vincenti si incontreranno in semifinale. Le date di queste ultime sono 31 gennaio per l’andata e 26 febbraio per il ritorno.
Exit mobile version