Roma, 12 febbraio 2022 – Alle Olimpiadi invernali di Pechino, nella gara di snowboard la squadra mista composta da Omar Visintin e Michela Moioli, porta all’Italia un’altra medaglia d’Argento.
SNOWBOARD A SQUADRE MISTO
La specialità si svolge con una serie di confronti a quattro squadre che porta dalle qualificazioni alle finali.
Ogni volta, prima tocca la frazione uomini.
Nella seconda manche, partono le donne, sfalsate al cancelletto sulla base del tempo registrato dagli uomini.
La bagarre è elevata. Facili gli scontri, le perdite di equilibrio e le cadute fatali, sono all’ordine del giorno, come avvenuto alla Moioli nel singolo ed è questa l’insidia maggiore.
Importante per il primo frazionista, concludere la manche primo o secondo, per consentire alla partner di partire senza i pericoli della furiosa uscita dai cancelletti.
L’Italia 1 si dovrà confrontare con il team americano formato da Nick Baumgartner e Lindsey Jacobellis.
L’altra squadra italiana 2, in gara per la medaglia e composta da Lorenzo Sommariva – Caterina Carpano, dovrà scontrarsi con il Canada formata da Eliot Grondin e Meryeta Odine.
Omar Visentin è impeccabile nella sua discesa. Non rischia nulla di troppo e paga allo statunitense Baumgartner 4 centesimi sul traguardo.
Dal cancelletto, americana ed italiana partono praticamente all’unisono.
Michela Moioli, campionessa olimpica in carica, tenta ogni manovra possibile ma non ce la fa a battere la Jacobellis.
Per Visintin e Moioli, è medaglia d’Argento.
Subito dietro, Eliot Grondin, Sommariva, quindi Odine e Carpano. Sommariva gareggia per la medaglia di Bronzo. La Carpano recupera lo svantaggio iniziale sul Canada ma poi, in una fase al volo, incoccia la Odine e cade rovinosamente.
Prontamente si rialza, riprende, ma ormai è troppo tardi. Il Bronzo è del Canada mentre la seconda squadra italiana è quarta.
DISCESA LIBERA
C’è cattivo umore nell’ambito italiano deluso dalle discipline alpine perché la valanga rosa si è arenata sulla medaglia di argento di Federica Brignone nel Gigante.
Nelle prove ufficiali di questa notte in vista della discesa libera del 15 febbraio, Sofia Goggia ha realizzato ottimi tempi, terminando la mattinata con un sorriso di felicità
Si sente ritrovata. L’infortuno serissimo è stato domato in tre settimane e si può presentare al via in condizioni rinfrancate.
“Si può fare qualcosa di bello!” ha commentato subito a caldo.
Era la notizia che tutto il mondo sportivo italiano attendeva poichè lo Sci Alpino rimane sempre il re degli sport invernali, come l’atletica per i Giochi Olimpici estivi
CLASSIFICA MEDAGLIE
“Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang (10, ndr) – ha dichiarato soddisfatto il presidente del Coni – Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale”.
L’Italia, con la gara di oggi, conta 2 medaglie d’Oro, 5 Argento e 4 Bronzo, che nel numero di medaglie, porta l’Italia al 5° posto, al pari con gli Usa.