Rugby – EARTH DAY 2017: Terra e anche un po’ di palla ovale
A Roma presso il Villaggio per la Terra, accanto ai temi ambientali, spazio alla promozione del rugby
Roma, 22 Aprile 2017 – Dal 21 al 25 aprile a Roma il Galoppatoio di Villa Borghese e la Terrazza del Pincio ospiteranno il Villaggio per la Terra in occasione dell’Earth Day 2017. La manifestazione comprenderà moltissime iniziative, aperte a visitatori di tutte le età, dedicate alla tutela del pianeta e alla sensibilizzazione sulla cultura ambientale..
Al Villaggio si terranno eventi musicali, scientifici, sportivi, ludici, artistici e gastronomici. Tra le attrattive laboratori ludici e didattici, un villaggio dei bambini, laboratori di sismologia e vulcanologia, il planetario gonfiabile,corsi di giornalismo ambientale, dimostrazioni e competizioni sportive.
In quest’ultimo ambito ci sarà spazio presso il Galoppatoio anche per rugby e divertimento. Il Comitato Regionale Laziale della FIR, in sinergia con la Federazione Italiana Rugby, cura infatti cinque giornate di promozione delle discipline rugbystiche. Il programma ricco di eventi si è aperto ieri con un’attività dedicata alle scuole di Roma e proseguirà con eventi, tornei, dimostrazioni e corsi aperti a tutti i visitatori. Oltre al più popolare rugby a XV, sarà l’occasione per lo staff tecnico del Comitato Regionale Laziale, grazie alla collaborazione con la Lega Italiana Rugby Touch e del club romano di Rugby a 7 “Seven Hills”, per promuovere anche altre forme di gioco come il Seven, il Tag Rugby ed il Touch Rugby.
La partecipazione alla manifestazione Earth Day rientra nell’ambito del progetto “Rugby per Tutti”, attività della FIR volta a diffondere e promuovere i valori e la pratica del rugby, quale mezzo di diffusione della cultura sportiva, della salute e del benessere, ma anche del fair-play, dell’aggregazione e della tutela dell’ambiente.
Per i lettori interessati ecco il programma:
Sabato 22 aprile:
10:30 – 12:00: Attività di promozione Minirugby
Domenica 23 aprile
10:00 – 13:00: Dimostrazione attività Minirugby con club laziali
Lunedì 24 aprile
17:00 – 19:00 Attività promozionale Rugby Seven
19:30: “TERZO TEMPO” festa del fair play
Martedì 25 aprile
10:00 – 11:30: Attività di promozione Trofeo CONI
11:30 – 13:00: Rugby per Tutti
14:30 – 17:00: Torneo Rugby Touch promosso da LITR (Lega Italiana Touch Rugby)