Firenze, 17 novembre 2017 – “Firenze non può che richiamare i ricordi di un anno fa, della storica vittoria contro il Sudafrica. Chi quel giorno come me era in campo, ricorderà sempre quella giornata”.
Un anno dopo il successo sugli Springboks, per sua stessa ammissione la vittoria più importante nella storia della Nazionale, Sergio Parisse torna nella sala stampa del “Franchi” di Firenze alla vigilia della sfida contro l’Argentina (domani ore 15, diretta DMAX canale 52 dalle 14.15 con Rugby Social Club), secondo dei Crédit Agricole Cariparma Test Match di novembre 2017.
“Siamo felici di aver portato a casa la gara di Catania contro Fiji – dice in conferenza il capitano dell’Italrugby, domani al cap numero 128 – ma la partita contro i Pumas sarà molto diversa, molto più difficile. A questo dobbiamo essere preparati”.
Battuta per l’ultima volta nel 2008 dall’Italia a Cordoba, ma reduce da una serie di sette sconfitte consecutive nel Championship e contro l’Inghilterra, l’Argentina per Parisse non appare in crisi: “Sono abituati a giocare ad altissimo livello, batterli sarà un’impresa non inferiore a quella di un anno fa contro il Sudafrica”.
Il gruppo azzurro, per il capitano, ha le qualità per riuscirci: “È un gruppo giovane, estremamente sano sotto ogni punto di vista. Per me è un piacere farne parte: cerco di conoscere meglio i ragazzi, di condividere il tempo fuori dal campo con loro, aiutarli dove posso. Contro Fiji ero alla mia seconda partita in sei giorni, non mi sentivo in grande forma, domani spero di alzare la mia performance”.
“Pazienza e disciplina, come ha detto Conor, saranno le chiavi del match. I Pumas sono abituati a conservare il possesso in attacco, a costruire moltissime fasi: per segnare la meta all’Inghilterra ne hanno giocate trenta. Dovremo essere pronti a difendere, a fronteggiare la loro aggressività ed a mantenere la disciplina. Sarà – conclude Parisse – una sfida molto difficile e intensa”.
Queste le formazioni domani in campo a Firenze:
Firenze, Stadio “Artemio Franchi” – sabato 18 novembre, ore 15.00
Crédit Agricole Cariparma Test Match – diretta DMax canale 52 dalle 14.15
Italia v Argentina
Italia: Hayward; Sarto L., Boni, Castello, Bellini; Canna, Violi; Parisse (c), Steyn, Minto; Budd, Fuser; Ferrari, Bigi, Lovotti
a disposizione: Ghiraldini, Zani, Chistolini, Ruzza, Licata, Tebaldi, McKinley, Minozzi
all. O’Shea
Argentina: Tuculet; Cancelliere, Orlando, Gonzalez-Iglesias, Boffelli; Sanchez, Landajo; Leguizamon, Kremer, Matera; Lavanini, Alemanno; Tetaz-Chaparro, Creevy (cap), Garcia-Botta
a disposizione: Montoya, Noguera, Pieretto, Petti, Macome, Bertranou, Hernandez, Moroni
all. Hourcade
arb. Peyper (Sudafrica)