Rugby

Un quarto di secolo di Sei Nazioni

Tra una settimana al via il Guinness Six Nations 2025

Roma, 25 Gennaio 2025 – Sembra passato un attimo da quando, il 5 Febbraio del 2000, dagli spalti dello Stadio Flaminio assistemmo all’esordio vittorioso dell’Italia nel neonato Torneo delle Sei Nazioni.

Eppure, da allora, molte palle ovali sono passate in mezzo ai pali e, cinque lustri dopo, sta per iniziare la ventiseiesima edizione di quello che ora si chiama Guinness Six Nations.

Per l’undicesimo anno consecutivo, la redazione sportiva di www.attualita.it ci sarà, per raccontare il torneo ai lettori.

All’esordio ancora la Scozia come primo avversario degli azzurri, sabato 1 Febbraio, ma stavolta al Murrayfield di Edimburgo.

Venerdì 31 gennaio in serata il match di apertura sarà Francia- Galles a Parigi, mentre sabato 1 febbraio pomeriggio, dopo Scozia-Italia, ci sarà Irlanda- Inghilterra a Dublino (uragano Eowyn permettendo).

Per il lancio del torneo, nell’anno giubilare, la sede prescelta è stata Roma.

Il Colosseo e Palazzo Brancaccio sono state le location dell’evento promozionale, con presenza di capitani e commissari tecnici delle sei squadre.

L’Italia, nel secondo anno di guida del CT argentino Gonzalo Quesada, parte con l’asticella delle aspettative alzata rispetto al passato, in ragione del migliore risultato di sempre maturato nel 2024 (due vittorie e un pareggio).

Per la consueta alternanza del calendario, come in tutti gli anni dispari gli azzurri disputeranno tre gare a Roma e due in trasferta.

Ecco il programma degli azzurri (orari italiani):

Sabato 1 febbraio ore 15:15 (Edimburgo): SCOZIA-ITALIA

Sabato 8 febbraio ore 15:15 (Roma): ITALIA-GALLES

Domenica 23 febbraio ore 16:00 (Roma): ITALIA-FRANCIA

Domenica 9 marzo ore 16:00 (Londra) INGHILTERRA-ITALIA

Sabato 15 marzo ore 15:15 (Roma) ITALIA-IRLANDA

Il torneo completo sarà visibile agli abbonati della piattaforma Sky Sport e – solo per le partite dell’Italia – in simulcast in chiaro sulla RAI, che finalmente torna a occuparsi del grande rugby.

In parallelo al via anche il torneo Under20 maschile, debutto degli azzurri del nuovo CT Roberto Santamaria venerdì 31 gennaio sera in trasferta contro i pari età scozzesi (diretta SkySport e simulcast RAI).

 

(fonte immagine: www.federugby.it)

Back to top button
SKIN:
STICKY