Tennis ATP Finals Torino: Sinner o Berrettini?

Novak Djokovic batte Ruud e ritira la 7^ coppa di Numero 1 dell’anno

Roma, 15 novembre 2021 – Per il Girone Rosso dell’ATP Finals di Torino, oggi è stato il giorno della discesa in campo di Novak Djokovic opposto al norvegese Ruud.

Il match di Djokovic contro Ruud ha vissuto grandi incertezze nel primo set in parte perchè il norvegese ha giocato alla grande, ma anche perchè Novak è andato a gambe all’aria mentre inseguiva una palla, rischiando di fare la fine di Berrettini…

Comunque, Djokovic, superato il momento problematico, dal secondo set ha messo in chiaro che a 34 anni è sempre lui il Numero Uno del tennis mondiale.

L’ATP al termine del match (7-6 , 6-3) gli ha consegnato la coppa di Numero Uno dell’anno.

Djokovic, per la settima volta riceve questo riconoscimento ufficiale. Nessuno ha fatto meglio di lui. Il mitico Sampras si è fermato a sei…

Ma l’attenzione era tutta rivolta al vicino laboratorio di analisi dove Berrettini si stava sottoponendo ad Ecografia e Risonanza magnetica.

Esami clinici necessari per stabilire l’entità dell’infortunio ai muscoli addominali che l’ha tolto di scena ieri.

L’ATP sta facendo, infatti, di tutto per far si che il giovanotto romano possa essere domani in campo per affrontare il polacco Hurkacz.

Con questa speranza ha invertito l’ordine degli incontri di domani, ponendo il match di Berrettini alle 21 anzichè alle 14, per consentire qualche ora in più di recupero.

Una estrema possibilità cui non si vuole rinunciare. Se l’espediente non funziona , allora Jannik Sinner è pronto a scendere in campo al posto del suo collega ed amico.

Sugli sviluppi, comunque, alberga il massimo riserbo.

Ma anche Sinner ha la necessità di allenarsi e fare conoscenza del fondo veloce in cemento dell’impianto.

Oggi è stato gradito ospite ed allenatore sia di Djokovic che di Tsitsipas. L’intera giornata gli sarà sicuramente molto utile.

Si è visto chiaramente nel match di oggi fra Djokovic e Ruud che il cemento del campo torinese è molto veloce, nel senso che le palle non hanno rimbalzi molto alti, anzi schizzano via a bassa quota.

Una peculiarità piuttosto congeniale al tipo di tennis e di colpo praticato dal giocatore altoatesino, Numero 9 ATP.

Farsi la misura e l’occhio per questo tipo di rimbalzo, darebbe più chance alle prove di Sinner.

Exit mobile version