Tennis
Tennis, in attesa di Fognini, gli italiani vanno in tilt
Roma, 15 maggio 2017 – Degli italiani in gara nel primo turno dei tabelloni maschili e femminili giocati nel pomeriggio da segnalare soltanto la prova davvero sfortunata di Gian Luca Mager opposto allo sloveno naturalizzato britannico Aljaz Bedene.
Il 22enne tennista sanremese, numero 290 delle classifiche Mondiali ha affrontato un avversario quotato 55mo nel ranking senza alcun timore reverenziale aggiudicandosi al tiebreak il primo set. Match molto intenso anche nel secondo fino al 4-4. Poi sul 5-4 per l’inglese, Mager si è bloccato per crampi alla gamba sinistra. Intervento medico e del massaggiatore, ma l’italiano ha voluto proseguire nonostante giocasse praticamente da fermo. Ha messo a segno anche qualche punto, ma il secondo set è finito 4-6. Nel terzo sullo 0-3 ha dovuto ritirarsi, Peccato.
Quanto gli altri italiani impegnati nel primo turno, il più atteso, Andreas Seppi, contro lo spagnolo Almagro è riuscito a raggiungere il tiebreak al primo set . Quì in vantaggio per 5-3 si è fatto rimontare fino al 6-7. Nel secondo non è andato oltre il 3-6.
In due set hanno perso anche Stefano Napolitano contro il serbo Victor Troicki ( scambi alla pari, ma incapacità di mettere a segno il colpo decisivo) e Debora Chiesa contro la ukraina Sturenko (l’italiana conduceva il primo set per 5-2 ma poi ha perso ben 7 games consecutivi che le sono costati il set e pregiudicato il secondo).
Il pubblico del Centrale ha invece apprezzato molto la prima uscita della Maria Shaporova che ha dato qualche saggio di bel tennis superando con sicurezza la statunitense Michale 6-4, 6-2.
Quanto a Sara Errani, il match dell’azzurra è stato spostato nell’orario a causa delle incerte condizioni del tempo. È iniziato in ritardo e la Errani si è fatta subito strappare il servizio.
A tenere alte le aspettative italiani rimane sempre, però, Fognini che domani sera al Centrale se la vedrà contro il Numero Uno Andy Murray.