Il biondissimo gigante russo ha iniziato a giocare a 5 anni ed a 16 ha vinto gli Australian Open Junior. Da quel momento è stato sempre al top delle graduatorie mondiali di pari età, Fino a che ha cominciato “a giocare con i grandi”. La sua prima vittima illustre è stato Stan Wawrinka sconfitto in finale a San Pietroburgo in occasione della conquista del suo primo titolo ATP.Un avversario da prendere con le molle.
Ma il Fognini visto al’opera contro Murray troverà sicuramente la chiave per aver ragione di questo lungagnone molto coordinato muscolarmente. Sicuramente è tipo che dovrebbe soffrire molto i cambi di ritmo di Fognini e soprattutto le smorzate con cui Fabio ha smontato Murray.
Comunque, la convinzione che si sta facendo largo al Foro Italico è che la marcia attuale di Fognini può essere arrestata solo se sua moglie Flavia Pennetta decidesse di mettere al mondo il primo pargolo fra domani e domenica. Fabio ha già annunciato, infatti, che al primo allarme si ritirerà.
Superato lo scoglio-russo tedesco, il cammino dovrebbe riservargli Raonic o Berdich.
E bisogna fermarsi qui per ragioni scaramantiche. Per quanto riguarda la parte alta del tabellone.
Nella parte bassa del tabellone maschile , l’attesa era tutta per il debutto di Nadal ma di Nadal si è visto davvero poco. Colpa dell’infortunio al ginocchio che ha costretto al ritiro Nicolas Almagro al quarto gioco del primo set, con Rafa avanti 3-0. Per il pubblico, ancora una volta da record, è stata comunque un’altra giornata di grande tennis, a cominciare dalla sfida tra Nishikori e Ferrer che ha aperto il programma sul Centrale.
Se c’era qualche dubbio sulle condizioni di Kei, testa di serie numero 7 ma costretto al ritiro a Madrid per problemi al polso, il giapponese l’ha fugato giocando un tennis convincente e chiudendo il match in due set, in 24 minuti e 25 secondi. Tanto è durato il match d’esordio di Rafa Nadal agli Internazionali BNL d’Italia in corso al Foro Italico. Il 30enne mancino di Manacor, numero 4 del ranking mondiale e quarta testa di serie, già sette volte trionfatore a Roma (l’ultima nel 2013), ha infatti superato il connazionale Nicolas Almagro, numero 73 Atp, passato attraverso le qualificazioni, ritiratosi sul punteggio di 3-0 (15-30) in favore del maiorchino per un infortunio al ginocchio sinistro. Un’altra vittima del gran caldo che imperversa sul Torneo.
Oggi la temperatura a Roma ha superato i 32 gradi e che ha provocato infortuni muscolari sia a Maria Sharapova che all’Italiano Gianluca Mager. Caldo o non caldo, gli Internazionale continuano all’insegna del massimo entusiasmo. A ieri dopo due giorni dalle gare del Tabellone principale, gli spettatori paganti sono stati 208.200. Ottomila spettatori in più del totale raggiunto lo scorso anno dall’intera settimana.
Sara Errani, sconfitta seccamente dalla Cornet in due set, si sta riscattando nel doppio In coppia con la Trevisan. Le due ragazze italiane hanno superato il turno sconfiggendo la quotata coppia Mchale-Niculescu al termine di una durissima battaglia nel terzo set combattuta testa a testa a testa per 18 games e vinta dalle italiane 10-8. ..