TENNIS, AL FORO ORA SI FA SUL SERIO!
Roma. Nel torneo maschile, delle prime quattro teste di serie soltanto Andy Murray ha ceduto il passo a Gasquet che successivamente si è visto superare in un match molto avvincente dal giocatore che probabilmente sta attraversando il momento di forma migliore, David Ferrer.
Quest’ultimo, per testare in modo definitivo il suo stato di forma se la vedrà in semifinale, nella imperdibile giornata di oggi, con il pluri blasonato connazionale che attualmente occupa la terza posizione del ranking ATP, Rafael Nadal, il quale è giunto in semifinale battendo rispettivamente Florian Mayer con relativa difficoltà (7/6 – 6/4), Marcel Granollers (6/1 – 6/1) e nei quarti Tomas Berdyck (6/4 – 7/5) senza mai perdere un set.
Nell’altra parte del tabellone si preannuncia un incontro epocale: il nuovo contro il recente passato, ma con voglia di riscatto. Si affronteranno Novak “Nole” Djokovic, che è giunto in semifinale giocando un ottimo tennis, ma con molta fatica, battendo rispettivamente Bernard Tomic (6/3 – 6/3), l’argentino Juan Monaco (4/6 – 6/2 – 6/3) e Jo-Wilfried Tsonga (7/5 – 6/1) e Roger Federer il cui percorso è stato molto più semplice, lo svizzero si è sbarazzato con relativa facilità di Carlos Berlocq (6/3 – 6/4), Juan Carlos Ferrero (6/2 – 5/7 – 6/1) e del nostro Andreas Seppi (6/1 – 6/2). Quest’ultimo, dopo dodici anni, ha fatto in modo che un italiano raggiungesse di nuovo i quarti di finale del torneo.
Ricorderemo per molto tempo l’incontro vinto negli ottavi di finale contro Stanislas Wawrinka (6/7 – 7/6 – 7/6) che, probabilmente, ci lascerà le emozioni più forti. Insomma, da oggi si fa veramente sul serio e, per gli appassionati, sarà sicuramente una giornata da non perdere se si pensa che nel torneo femminile sono giunte alle semifinali quattro giocatrici che occupano posizioni del ranking WTA non oltre le prime dieci del mondo.
Dispiace molto non vedere la nostra Flavia Pennetta che, dopo un ottimo torneo, nei quarti ha dovuto abbandonare l’incontro con Serena Williams per infortunio. Queste le semifinali: Na Li – Serena Williams e Angelique Kerber – Maria Sharapova.
Tutti si aspettano una finale Williams/Sharapova, ma sarà così?