Zeman c
Anche oggi il prezioso gioiello del calciomercato inizia dalla panchina e non può certo mettersi in luce in questa posizione. Per Pjanic il discorso si fa più complesso, Zeman ancora non lo vede utile al suo gioco. Tornano invece Balzaretti e Burdisso. All’appuntamento con il Palermo gli spettatori si mostrano in sensibile diminuzione visti i risultati precedenti, all’Olimpico non si contano più di 35.000 presenze. Per la Roma, quella di questa sera, appare come una partita d’appello. Lo dimostra il fatto che per la prima volta Zeman viene fischiato dalla curva quando lo speaker pronuncia il suo nome. In curva Sud c’è un evidente clima di contestazione tanto è vero che al momento dell’ingresso in campo delle squadre appare lo striscione “CONTINUATE AD UMILIARE QUESTA MAGLIA E CHI L’AMA LA NOSTRA PAZIENZA DURA UN’ALTRA SETTIMANA”. Quello della Sud, pertanto, è un vero e proprio ultimatum!
La Roma però inizia bene la partita con una forte pressione offensiva. Al 5° Lamela s’invola sulla destra ma quando giunge al limite dell’area avversaria viene steso a terra da Pisano che riceve il primo cartellino della partita. La Roma sembra molto determinata e mostra un gioco molto fluido ed efficace. All’11° infatti si porta in vantaggio con un colpo di testa di Totti ben servito da uno spumeggiante Piris. 1 a 0 per la Roma! Nello stadio si avverte un’atmosfera surreale, non c’è piena contentezza per il vantaggio ottenuto forse perché con la Roma di questi tempi non si può stare mai tranquilli anche se avanti con il risultato, visti i catastrofici precedenti! Però stavolta la squadra gioca bene e sembra più sicura dei propri mezzi. Anche l’organizzazione difensiva sembra più attenta con un Burdisso nei panni di un Sergente di ferro! Al 23° però Miccoli sfiora un goal fantastico direttamente dal calcio d’angolo, ma Goicoechea è attento e respinge d’istinto. Al 25° brutto fallo su Osvaldo, ma l’arbitro lascia correre. Al 30° raddoppio della Roma! Pasticcio tra Munoz e Ujkani in area rosanero e un attentissimo Osvaldo, che diligentemente segue l’azione, mette facilmente in rete! 2 a 0 per la Roma! Al 32° confusione in area giallorossa, ma gli ospiti non sfruttano l’opportunità. Al 37° fraseggio Osvaldo-Totti con il Capitano che tira al volo e per poco non realizza! Un goal così avrebbe fatto venire giù lo stadio! Al 42° Lamela ci prova ancora con il suo magico tiro a giro, ma Ujkani è attento e smanaccia in calcio d’angolo. Al 43° l’arbitro non concede il vantaggio ai giallorossi e fischia un inutile fuori gioco facendo svanire un’occasione d’oro per Osvaldo che già si era involato verso l’area avversaria. Nei minuti di recupero Lamela si fa tutto il campo e serve Osvaldo in area, ma l’italo-argentino preferisce fare un assist invece che sparare in porta vanificando così una buona occasione. La Roma chiude il primo tempo in doppio vantaggio, ma a questo punto i tifosi si chiedono “cosa succederà nel secondo tempo?”
Nella ripresa la Roma parte a razzo, sono 5 i calci d’angolo battuti consecutivamente. Grande occasione per Burdisso che con un gran colpo di testa, ben neutralizzato da Ujkani, per poco non realizza la terza rete. Al 51° occasione per Lamela, ma il suo tiro va di poco a lato. Al 54° ancora lui, questa volta il suo tiro è deviato in calcio d’angolo da un difensore rosanero. Al 57° pregevole azione della Roma. Il Capitano lancia Osvaldo che dopo aver superato con un secco dribbling un difensore palermitano spara incredibilmente fuori a tu per tu con Ujkani! Al 59° bella azione di Miccoli che mette in area una insidiosissima palla, ma Marquinhos spazza fuori. Al 62° occasione per Balzaretti che spara sul portiere e non riesce a realizzare il goal dell’ex! In questa fase alcuni giocatori della Roma appaiono molto stanchi Zeman provvede infatti a far scaldare a bordo campo Pjanic e Marquinho. Al 69° Tachtsidis recupera palla a centrocampo, fa proseguire Totti che gliela restituisce, il giovane greco mette con un delizioso tocco la palla al centro dell’area dove, come una furia, si avventa Lamela che implacabilmente mette in rete! E’ il 3 a 0 per la Roma! E’ il goal n. 7 per Lamela in questo campionato che si porta ad una sola lunghezza dall’attuale capocannoniere El Shaarawy! Il giovane argentino sta diventando sempre più il beniamino dei tifosi giallorossi! Al 73° standing ovation per Totti che esce dal campo per far posto a Destro che in 20 minuti può dimostrare finalmente le sue grandi doti e così è! Il giovane attaccante giallorosso non fa nemmeno in tempo ad entrare che sigla il 4 a 0! Magistralmente lanciato in area da Lamela dribbla il portiere e mette in rete! Destro però, forse frustrato dalle sue poche presenze da titolare, commette una grande ingenuità. Precedentemente ammonito, dopo il goal si toglie la maglia per la gioia e l’inflessibile De Marco per doppia ammonizione lo allontana dal campo, per lui niente derby!! All’84° il Palermo con una velocissima azione (l’unica della partita) sigla con Ilicic il goal della bandiera. All’89° due occasioni per Pjanic subentrato a Lamela, ma l’estremo difensore rosanero gli nega la gioia del goal. Dopo tre minuti di recupero De Marco con un triplice fischio determina la fine delle ostilità. Forse troppo fiscale la sua conduzione di gara.
Questa volta la Roma non perde la concentrazione e porta a casa tre punti molto importanti in previsione del derby di domenica prossima. Sarà questa la vera Roma? Quella che vuole Zeman? I tifosi lo sperano perché per loro quella di oggi vista all’Olimpico è la Roma che vogliono!