Alle ore 12.10 locali, le 9,40 in Italia, a Kabul, sulla strada che porta dal centro cittadino allaeroporto di Kabul, sono rimasti coinvolti in un attentato due blindati Lince italiani di scorta.
Nello scoppio, sono morti 6 militari italiani (quattro caporal maggiore, un sergente maggiore e il tenente che comandava i due blindati) e altri quattro rimasti feriti in modo grave. Tutti i militari coinvolti sono del 186esimo Reggimento Paracadutisti Folgore, lo confermano fonti del ministero della Difesa e dello Stato maggiore della Difesa.
Secondo le prime ricostruzioni, una vettura bianca con a bordo un notevole carico di esplosivo con a bordo due kamikaze , sarebbe riuscito ad infilarsi tra i mezzi coinvolti.
E quanto ha riferito in Senato il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, specificando che in quel punto, (nei pressi della rotonda Massud) il passaggio è rallentato per i controlli sul traffico diretto verso lambasciata Usa, il comando Isaf e laeroporto.
Lattentato è stato rivendicato dai Talebani tramite il loro portavoce, Zabiullah Mujahid, confermando lavvenuta esplosione di un loro kamikaze nel centro della capitale.,
A Kabul negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli attacchi suicidi dei talebani, lultimo in ordine di data quello dell8 settembre scorso, questo nonostante la presenza massiccia di forze armate internazionali.
Sinora lItalia ha fatto il suo dovere, sempre in nome della democrazia. E in questo giorno di lutto straziante, una Nazione che si ritiene tale, deve mettere da parte i comizi e stringersi attorno alle famiglie dei militari caduti in segno di rispetto e di onore.
I militari italiani allestero, rappresentano con determinazione il proprio paese e sanno che il loro lavoro è molto rischioso.
LAttualità si stringe intorno ai familiari delle vittime ed esprime le condoglianze per i nostri soldati caduti!