Estero
Siccità e vento in nemici della California del Sud
dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.
Con il fuoco alle calcagna, non c’è tempo per organizzare cos’è importante da salvare oltre la vita. Più di 200.000 persone hanno dovuto evacuare, benchè nessuno vorrebbe essere costretto a chiudere la porta di casa, forse per sempre. La necessità di scampare al pericolo imminente impone scelte veloci, salire in macchina appena possibile e raggiungere i posti di soccorso.
La siccità ma specialmente il vento di Santa Ana, sono i responsabili maggiori dell’emergenza incendi quasi indomabili. I fuochi crescono e si moltiplicano sotto la forza del vento aggressivo che ha già impegnato più di 1.800 vigili del fuoco sottoposti ad azioni di soccorso lottando contro il calore, fiamme, fumo e ceneri. Elicotteri sorvolano in continuazione le zone colpite. Un’aria irrespirabile impone d’evitare di uscire all’aperto e usare maschere protettive nella necessità.
Sono state chiuse 260 scuole pubbliche e charter mentre gli aeroporti sono regolarmente funzionanti. Il sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti, ha chiesto l’immediata collaborazione delle famiglie a rischio, d’evacuare a comando appena dovessero ricevere l’ordine poichè la situazione è imprevedibile.
Le case in legno a prova di terremoto, sono facile preda per il fuoco e maggiormente i tetti di materiale non ignifugo. peggiorano la situazione.
La forza del fuoco in poche ore riesce a bruciare 11.000 ettari di bosco.
L’incendio, iniziato a Thomas, si è allargato nella zona di Santa Paula per raggiungere quella di Ventura Country.
I numeri sono alti, più di 98.000 miglia bruciate. Non c’è molto scampo per gli animali selvatici e chi è proprietario di cavalli, deve trovare loro rifugio dove è possibile, le poche università dove s’insegna agraria, come al Pierce College nella Valle di San Fernando, sono al completo.
Questa notte sarà una lunga notte di paura, per tutte le aree che bruciano. L’ultima, lo Skrball Fire, sono bruciati 475 ettari e il vento ha spinto il fuoco nel cuore di Bel- Air, dove è obbligatoria l’evacuazione da questa zona esclusiva, con case d’epoca vicino all’università U.C.L.A. circondando il Getty Museum e raggiungendo i lati della più battuta autostrada senza pedaggio, la 405, che per 9 km è rimasta chiusa .