New Delhi, 28 agosto – Prigioniero-ostaggio in India da 3 anni e mezzo senza ancora conoscere il reale capo di imputazione, il Marò Salvatore Girone, dopo aver contratto la febbre Dengue, è stato ricoverato in un ospedale della capitale indiana New Delhi.
Appresa la notizia, dall’Italia sono partiti due medici per raggiungere il nostro Fuciliere di Marina.
Una prassi normale perché “ogni volta che un nostro militare in missione all’estero ha problemi di salute, viene sempre raggiunto da sanitari italiani”, spiegano alla Difesa.
La febbre Dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani attraverso le punture di zanzare che hanno punto una persona infetta. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. Si manifesta con febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate, accompagnata da altri sintomi. Nella maggior parte dei casi, le persone guariscono completamente in due settimane e solo in rari casi può svilupparsi sotto forma di febbre emorragica con emorragie gravi da diverse parti del corpo che possono causare veri e propri collassi e, in rarissimi casi, risultare fatali.
La dengue è particolarmente presente in alcune nazioni fra cui l’India ed è considerata malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone.