Estero
Home ……Home
dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.
Los Angeles, 8 dicembre 2017 – Non si ricordano invasioni di fuochi indomabili nella storia del sud California aizzati da un vento che lascia ben poco da sperare per i prossimi giorni. Le feste natalizie per moltissime famiglie avranno sapore di tristezza. I bambini ne sono i primi a soffrirne chiedendo con disperazione “Quando torniamo a casa?”. Come spiegare loro l’impossibilita di poter tornare nelle loro stanze, dove i giocattoli sono bruciati insieme ai ricordi accumulati nel tempo, fatti di momenti immortalati ora solo nella memoria.
Qualcuno, nella fuga, ha abbandonato anche il cane chiudendolo nel giardino non avendo posto per lui in macchina.
La figura di Oscar Gonzales nella disperata possibilità di salvare un leprotto selvatico davanti ad un fuoco senza pietà, forse già colpevole d’avergli distrutto l’abitazione, rimarrà un atto di dolcezza verso la vita mentre intorno tutto brucia.
Per gli evacuati, l’emergenza Skirball fire è terminata, il ritorno a casa è garantito, le strade sono riaperte e lunghe file di macchine segnano la fine di un incubo.
Il fuoco, comunque, non è stato interamente domato e si muove verso ovest della 405. Al Nord di Ventura County, il Thomas Fire ha distrutto 115.000 ettari di terreno, bruciato 439 edifici e danneggiati altri 85. Un altro fuoco è scoppiato vicino San Diego, il Liliac Fire in una giornata ha bruciato 300 ettari di terreno, 190.000 persone sono state evacuate mentre sono oltre 5.700 i Vigili del Fuoco che lavorano giorno e notte per cercare di contenere le fiamme, supportati da un numero elevato di elicotteri che dall’alto scaricano acqua.
Il Creek Fire attivo al nord della San Fernando Valley si sta spingendo verso l’Angeles Forest. La velocità con cui i fuochi si muovono distruggendo in pochi secondi un ettaro di terreno, saranno ricordati come i più distruttivi in assoluto.
A completare lo sventurato momento, a tre miglia da Calabasas, Los Angeles, dopo la mezzanotte, si è verificata un’ulteriore scossa di terremoto di magnitudine di 3.3… e il quadro è completo….