Rio: l’Isis pronto a colpire durante i Giochi. Dieci le persone arrestate.
(foto Ansa)
Reclutati sul web
Roma, 21 luglio – Il Site, (Search for International Terrorist Entities), il gruppo fondato da Rita Katz e che si occupa di monitorare il terrorismo, ha sventato la preparazione ad un attacco terroristico contro i giochi olimpici di Rio.
Nella sua azione di monitoraggio, Rita Katz ha scoperto e svelato l’esistenza del sedicente gruppo integralista ‘Ansar al-Khilafah Brazil’ che ha annunciato fedeltà all’Isis ed ha creato un canale sul servizio di messaggistica istantanea Telegram in cui sono già stati postati messaggi con riferimenti diretti ai Giochi olimpici. La nuova sigla integralista ‘Ansar al-Khilafah Brazil’ è la prima in America latina ad aver dichiarato fedeltà al califfo Abu Bakr al Baghdadi. ”Se la polizia francese non riesce a impedire attacchi sul proprio territorio, l’addestramento fornito alla polizia brasiliana non servirà a niente”, si legge in un messaggio postato dal gruppo, che fa riferimento alla collaborazione internazionale offerta alle forze di polizia e di intelligence per la prevenzione di attentati terroristici in vista della Olimpiadi di Rio, che cominceranno il prossimo 5 agosto.
Oggi, il ministro della Giustizia brasiliano Alexandre Moraes, ha annunciato che in base alla antiterrorismo entrata in vigore nel marzo scorso la Polizia Federale Brasiliana, nel corso delle sue indagini, ha arrestato un gruppo di 10 persone, fra cui un minore, mentre stavano pianificando un attentato durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Gli arresti sono avvenuti negli stati di San Paolo e Paranà mentre altre persone sono ricercate.
Intanto, a vigilare sul regolare svolgimento delle Olimpiadi e sulla sicurezza di atleti, delegazioni e spettatori, saranno impegnati complessivamente a Rio 85 mila uomini: 47 mila delle forze di polizia e 38 mila delle forze armate.
Questo però, non esclude che i terroristi, per portare a compimento la loro missione di morte, possano scegliere una località meno importante e quindi meno presidiata.