(foto Ansa)
Rinvenuta inesplosa, un’altra bomba ad un’altra fermata
Roma, 03 aprile 2017 ore 15:33NEWS ansa – Seondo quanto riferito dall’antiterrorismo russo alla Tass, mentre la metropolitana percorreva il tunnel fra le fermate di Sennaya e quella del Tekhnologichesky Institut, in un vagone è esplosa una bomba artigianale con circa 200-300 grammi di tritolo. L’esplosione ha squarciato la vettura provocando, cpm gli oggetti contundenti contenuti nell’ordigno eplosivo, almeno 10 morti e un cinquantina di feriti, molti dei quali bambini.
Immediatamente sono state chiuse sette fermate per consentire le operazioni di soccorso mentre nella stazione di Ploshchad Vosstaniya della metropolitana, è stato rinvenuto un ordigno inesploso.
Il presidente russo Vladimir Putin, che ha in programma un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko nella vicina Streina, è stato informato dai servizi di sicurezza di quanto è accaduto.
Putin, dopo aver espresso il cordoglio alle famiglie delle vittime, confermando i programmi previsti per oggi, ha dichiarato che “I motivi al momento non sono chiari, non escludiamo nessuna pista: né quella criminale, né quella terroristica”aggiungendo che “ le indagini sono in corso”.
L’attentato ricorda quelli alle metropolitane di Madrid dell’11 marzo 2004 di matrice islamica che causarono 192 morti e oltre 2.000 feriti e di Londra il 7 ed il 21 luglio 2005 rivendicate da al Qaida