È stato, altresì, disposto il sequestro preventivo di tutti i profili Facebook degli indagati e del profilo di “LUNA NUOVA”, in quanto utilizzati per la commissione del reato. Il sequestro preventivo è avvenuto mediante oscuramento della pagina Facebook di riferimento, in modo tale da impedirne la consultazione da parte degli utenti della rete e l’utilizzo da parte degli autori del reato.
Le indagini, condotte dalla Quarta Sezione della Squadra Mobile, hanno permesso di accertare come gli indagati hanno messo in atto, per oltre un anno e mezzo, una campagna denigratoria nei confronti della giornalista de “La Repubblica”, offendendola, insultandola e cercando di screditare con ogni possibile offesa la sua reputazione e la sua immagine professionale, raggiungendo un numero molto esteso di persone, trattandosi di gente nota per l’impegno associativo o politico o professionale.
L’attività istruttoria svolta ha consentito di acquisire elementi di indiscusso valore probatorio, facendo emergere che i profili oscurati sono stati utilizzati quasi esclusivamente per commettere il reato di diffamazione nei confronti di Federica Angeli.