Il piromane, quindi, di corsa si allontanava dal posto salendo a bordo di un autobus di linea CO.TRA.L diretto a Roma.
I Militari dell’Arma davano immediatamente l’allarme ai Vigili del Fuoco di Palestrina e alla Protezione Civile di Genazzano ponendosi all’inseguimento dell’autobus.
Mentre le fiamme, che si erano già propagate interessando alberi ad alto fusto senza causare fortunatamente feriti e danni alle vicine abitazioni, venivano spente dai mezzi antincendi, i Carabinieri contattavano attraverso il CO.TRA.L, l’autista del mezzo che, giunto sulla Tangenziale Est di Roma, all’altezza dello svincolo Tor Cervara, simulava un’avaria al mezzo, fermandosi. Questo consentiva ai Carabinieri di sopraggiungere e poter salire a bordo senza destare sospetti e bloccare l’uomo prima che potesse accennare ad alcuna reazione, arrestandolo per il reato di “incendio doloso”.
Il piromane veniva così identificato per un operaio, 32enne originario della provincia di Lecce ma residente nella Capitale.
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato messo a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria mentre i Carabinieri sono impegnati per accertare eventuali moventi o altre responsabilità dell’arrestato