Roma, 13 giugno – Giornata di sangue a Fidene, quartiere periferico Nord della Capitale.
Per rispondere alle rapine consumate in danno di farmacie, il Generale Salvatore Luongo, comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, ha disposto una serie di iniziative per prevenire-reprimere la recrudescenza di tali reati predatori, che vengono intensificati nel periodo che precede le vacanze (anche i malviventi devono andare in vacanza e quindi servono i soldi!). Le direttive, applicate, hanno fatto si che la Stazione Carabinieri di Fidene, comandata dal Luogotenente Gioacchino Oliva, predisponesse un servizio specifico in abiti civili davanti la farmacia Florio di via Radicofani 143, di concerto con la Compagnia Montesacro, il cui comnandante Capitano Nico Blanco, integrava la vigilanza con la pattuglia in uniforme.
Stamattina, il presunto solito rapinatore, ha consumato una rapina alla farmacia Celani, di via Isole Curzolane, allontanandosi subito dopo. Il malvivente, proseguendo la marcia, è arrivato in via Radicofani, quartiere Fidene, dove al civico 143 vi è la farmacia “Florio”, già oggetto di alcune rapine.
Parcheggiato lo scooter Burgman, casco in testa, l’uomo è entrato nella farmacia, mettendo la mano in tasca.
Il rapinatore, identificato nel pluripregiudicato Giovanni Castorina, 42enne, arrestato e piantonato in ospedale, dovrà rispondere, oltre che della “rapina, consumata e tentata”, anche di “tentato omicidio, ricettazione, e porto abusivo di arma”