Roma, 2 marzo 2021 – Siracusa, lotta dei Carabinieri ai trafficanti di droga ed armi. È in corso l’Operazione “Algeri”, con l’esecuzione di 31 ordinanze di misure cautelari.
Dalle prime luci dell’alba, sono 150 i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, impiegati per eseguire un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 31 persone.
Il provvedimento è emesso dal G.I.P. di Catania su richiesta della DDA, che contesta, a vario titolo, associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dall’uso delle armi e dall’impiego di minori.
L’indagine ha portato alla luce un sodalizio criminoso operante nel capoluogo, ritenuto responsabile di traffico e spaccio di ingenti quantitativi di cocaina, crack, marijuana, hashish e metanfetamine.
Il gruppo criminale aveva costituito una piazza di spaccio delimitata anche da cancelli abusivamente collocati e protetta da vedette, capace di produrre incassi fino a 25.000 euro al giorno.
Lo spaccio avveniva anche in prossimità di scuole, avvalendosi di minori, mentre 17 sodali sono risultati indebiti percettori del reddito di cittadinanza.
Ad operare, con i Carabinieri di Siracusa, anche assetti specialistici del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” di Palermo e dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Sicilia” di Sigonella, nonché un elicottero dell’Arma.