Cronaca

Nove le persone arrestate per i fondi della Comunità Europea

cc gdf retata notte 17Fra loro, politici e amministratori pubblici. Sequestrati beni per due milioni di euro
Vibo Valentia, 2 febbraio 2017 – Dalle prime luci dell’alba,  militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, Carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Catanzaro, stanno dando esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di 9 indagati, a vario titolo, per “minaccia ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione, peculato, turbativa d’asta ed abuso d’ufficio”. Contestualmente, è in corso di esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 2 milioni di euro.
Il provvedimento è a carico di esponenti politici, imprenditori e amministratori pubblici della Regione Calabria, nonché 2 soggetti contigui alla cosca Mancuso di Limbadi (VV).
Le indagini hanno documentato l’ingerenza mafiosa della potente cosca ‘ndranghetista dei Mancuso nella gestione dei fondi della Comunità Europea diretti al sostegno economico di nuclei familiari in difficoltà.
In particolare, l’attività ha accertato l’esistenza di un comitato d’affari che distraeva i finanziamenti comunitari vincolati al progetto regionale “Credito Sociale”, indirizzandoli su conti correnti di società private, anche all’estero. 

Back to top button
SKIN:
STICKY