I poliziotti lo avevano visto passeggiare tranquillamente per la città di Guidonia Montecelio, leggendo annunci,cartellini dei prezzi o manifesti murali nonché guidando regolarmente la macchina e parcheggiare senza alcuna difficoltà, essendo regolarmente patentato senza alcuna limitazione di sorta.
L’unica cosa non chiara, era che quell’uomo percepiva circa 4mila euro al mese di pensione di invalidità permanente perché nel 1974, a seguito ad un grave infortunio sul lavoro, all’uomo “è stato riconosciuto” uno stato di grave invalidità a seguito della perdita totale della vista.
Così, gli Agenti hanno cominciato a seguirlo documentando ogni suo movimento fino addirittura convocarlo in Commissariato per notificargli un esposto e dove il 62enne si è recato da solo per chiarimenti relativi alla vicenda di un esposto formalizzato nei suoi confronti dall’inquilino di un suo appartamento, durante la quale l’uomo, senza alcuna esitazione ha letto “attentamente” il documento che gli è stato consegnato. Al termine si è alzato ed è salito a bordo di una delle sue autovetture, sempre tenuto sotto osservazione dagli agenti che lo stavano pedinando.
Ora i Poliziotti dovranno stabilire eventuali correità nel reato, tenuto conto che il danno all’erario è di circa 600.000 euro