(foto repertorio)
Reggio Calabria, 27 ottobre – Trasportato su di una nave portacontainer proveniente dal Brasile e diretta al Porto di Gioia Tauro, un ingente quantitativo di stupefacente custodito in 17 borsoni impermeabili legati tra loro da boe galleggianti, era stato scaricato nelle acque internazionali, a 16 miglia dal porto di Gioia Tauro.
Questo avrebbe consentito di ovviare ai controlli doganali della Guardia di Finanza e poterlo recuperare agevolmente successivamente.
I trafficanti di droga, però, erano già nel mirino degli uomini del Gruppo Operativo Antidroga della G. di F. di Reggio Calabria, con l’apporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, del Comando Provinciale di Reggio Calabria e del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare e dei Reparti Operativi Aeronavali di Vibo Valentia e Palermo, coordinati dalle Procure della Repubblica di Reggio Calabria e Palmi, così il recupero della droga è stato effettuato dai Finanzieri.
Nei borsoni, sono stati rinvenuti e sequestrati 385 kg. di cocaina purissima.
Le indagini hanno permesso di accertare che nel traffico internazionale della droga erano coinvolti 9 membri dell’equipaggio della nave portacontainer tutti originari del Kiribati.
La cocaina sequestrata, sul mercato, avrebbe fruttato circa 77 milioni di Euro.