Roma, 12 dicembre 2020 – A febbraio, poco prima dello scoppio della pandemia anche da noi, è stato pubblicato un libro che ci piace segnalarvi: “Rapconti illustrati” di Murubutu ed Ernesto Anderle.
Ve ne parliamo perché potrebbe essere un ottimo regalo di Natale già solo per il fatto che sa emozionare. E già questo è un motivo sufficiente per donarlo alle persone care.
E poi perché chiunque ama le belle storie, i fumetti, il rap intelligente come quello di Murubutu, al secolo Alessio Mariani, professore di storia e filosofia, deve averlo nella sua personale libreria.
Perché in queste pagine sapientemente illustrate da Ernesto Anderle, che aveva già impreziosito i concerti di Murubutu con i suoi live paintings, si condensa un insieme eccezionale di emozioni.
Quelle che sa raccontare Murubutu con i testi delle sue canzoni e che ci sa regalare Anderle con i suoi disegni, attraverso i quali quei testi prendono vita.
Murubutu è uno dei migliori “storyteller” della scena rap italiana e riempie le sue canzoni di citazioni figlie della sua formazione classica e del suo amore per cantautori come De Gregori e De André.
Murubutu racconta i drammi della vita. E’ vero. Ma lo fa con la giusta vena poetica e sentimentale. Quella che colpisce, commuove e regala emozioni.
Le sue canzoni illustrate da Anderle in questo bellissimo libro di storie a fumetti sono sedici. Tra le più belle, per noi, “I marinai tornano tardi” e “La collina dei pioppi”.
Storie di amori e di lontananza, di sofferenza e di ritorno. Belle storie di vita da ascoltare o da leggere tutte di un fiato.
Murubutu-Alessio Mariani ci riporta ai tempi di De Gregori e De André, a quando pensavamo che la vita ha sempre bisogno di poeti-cantori come loro.
Perché sono quelli che sanno spiegarci le emozioni che viviamo ogni giorno attraverso i loro versi immortali.