Il cuoco delle guardie svizzere svela le ricette del Vaticano
Vaticano, 21 ottobre – “Buon Appetito” è il titolo del libro di gastronomia scritto da due
Guardie Svizzere Pontificie, il cuoco professionista David Geisser ed il sergente pasticcere Erwin Niederberger, che vede come editore addirittura il comandante della Guardie, il Colonnello Daniel Rudolf Anrig.
Il libro, appena pubblicato, oltre alle ricette ed i gusti degli ultimi tre Pontefici, è corredata di fotografie inedite che accompagnano dietro le mura della caserma di guardia.
Dai dolci argentini preferiti da Papa Francesco, al menù bavarese che gradiva il Papa Emerito Benedetto XVI ma presenta anche i piatti della cucina polacca preferiti da San Giovanni Paolo II, in particolare svela la ricetta dei “Pierogi”, quei ravioli ai quali a Cracovia si svolge un festival.
Ma non vengono tralasciati i gusti culinari dei Segretari di Stato del Vaticano e del prefetto della Casa Pontificia, monsignor George Gainswein.
Infine, menù che relativi ai Santi patroni delle Guardie Svizzere.
E l’editore, il comandante Daniel Rudolf Anrig, soddisfatto, dice “Un soldato sa lottare e fare la guerra quando ha mangiato abbastanza e bene”, aggiungendo “È in Italia la cucina migliore del mondo”.
192 pagine, 24 x 32 cm, cartonato – costo 47 euro