Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Workshop di Fotografia Musicale
Roma, 10 ottobre 2016 – Il ruolo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presente in modo intelligente nel territorio, oltre che fornire spettacoli sempre al’insegna della qualità e della creatività, incoraggiando il pubblico a seguire sua maestà la musica in tutte le sue declinazioni, è anche quello di regalare significate iniziative che possano favorire nuove spinte professionale.
Su questo versante si pone oggi offrendo agli appassionati di fotografia e di musica l‘opportunità di partecipare ai workshop di fotografia musicale tenuti dai due fotografi ufficiali dell’Istituzione, Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello.
Gli allievi potranno vivere l’esperienza di partecipare attivamente, con le proprie attrezzature, alle attività dell’Accademia e alle sessioni delle prove dell’Orchestra e del Coro.
I workshop si svolgeranno in 4 giornate dove si alterneranno lezioni di teoria e prove pratiche durante lo svolgimento delle attività artistiche. Sarà data molta importanza, inoltre, all’interazione tra partecipanti e docenti per favorire uno scambio professionale e artistico approfondito.
Per partecipare si richiede l’età minima di 18 anni, una discreta conoscenza della tecnica in modo da poter approfondire il più possibile il legame tra fotografia e musica, il possesso di attrezzature fotografiche (fotocamera professionale reflex e/o mirrorless, obiettivo grandangolare, normale e teleobiettivo) e informatiche (PC portatile dotato di software per la postproduzione).
Nel corso della stagione 2016-17 saranno proposti 3 appuntamenti con cadenza trimestrale al termine dei quali saranno scelte le migliori fotografie che verranno poi esposte in una mostra collettiva negli spazi dell’Auditorium.Agli altri partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Fotografare la Musica Workshop di Fotografia Musicale a cura di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello
Tre appuntamenti nell’arco della stagione concertistica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Durata: 4 giornate per ciascun appuntamento.