Roma, 10 novembre – Abbiamo letto il libro “Il gioco dei frammenti di luce” ed, incuriositi, abbiamo deciso di parlarne con l’autore.
Domanda: Chi è Alessandro Ligi?
Risposta: Sono un ingegnere, mi occupo di informatica, sono un’ imprenditore, sono stato dipendente pubblico e privato. Ho fatto tanti mestieri, tutti diversi. Essendo poi un avido lettore, mi è sempre piaciuto anche scrivere. Prima avevo paura del giudizio degli altri, ero insicuro per quello che riguardava la mia scrittura. Quindi, scrivere è stata una sfida importante.
Domanda: Parliamo del tuo libro: “Il gioco dei frammenti di luce”
Risposta: La vicenda è ambientata a Parigi. C’è un mistero che si cela dietro ad un quadro realizzato da un pittore parigino. Un giovane giornalista, anche se emotivamente coinvolto, indaga e cerca di scoprire dietro il fatto incomprensibile cosa ci sia. La gran parte della storia è la vita del pittore e il giovane deve ricostruire la vita del pittore che è molto particolare perché deve accettare qualcosa. Il libro fa riflettere sul fatto che una dote che uno non accetta, può anche rivelarsi un’arma a doppio taglio. Il protagonista non riesce ad accettare la sua particolarità o dote che dir si voglia ma che gli tornerà molto utile e determinante per la sua felicità. Anche l’ amore sarà influenzato da questa sua dote. Ne trarrà benefici nell’amore sfruttando proprio quel dono che lo ha fatto soffrire.
Domanda: A cosa si ispira il romanzo?
Risposta: Si ispira all’ incontro reale che ho avuto con un pittore di strada parigino che mi ha fatto un ritratto.
Domanda: I lettori cosa dicono del libro?
Risposta: Sono tutti catturati dalla storia volendo arrivare alla fine rapidamente per capire dove va a finire. Il lettore si appassiona alla storia sin da subito anche se, da un certo punto in poi, scorre con maggiore velocità, di pari passo con un mio accadimento personale.
Domanda: È il tuo primo libro?
Risposta: No, ho già scritto altre cose ma, questo è il mio primo romanzo.
Domanda: Sei tremendo nella vita?
Risposta: Abbastanza, chi mi conosce, rimane piacevolmente sconvolto come rimasi sconvolto io quando incontrai il pittore.
Domanda: Dove si compra il libro?
Risposta: Su tutte le librerie on line. In versione cartacea è ordinabile in oltre 4500 librerie.