La filatelia celebra la Fisica
Rappresentati i laboratori di Frascati, del Gran Sasso, di Legnaro ed i Laboratori del Sud
Roma, 17 settembre – Presentata in una conferenza stampa presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la nuova serie di francobolli “Le Eccellenze del sapere” dedicata ai laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nazionale di Frascati, del Gran Sasso, di Legnaro ed i Laboratori del Sud, raffiguranti particolari di esperimenti in corso.
Tra gli intervenuti, il presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, che ha detto: Sono particolarmente lieta del contributo di Poste Italiane alla diffusione di ben quattro francobolli che celebrano “Le Eccellenze del Sapere”. Le emissioni dedicate ai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare che operano nel nostro Paese rappresentano il segno della genialità degli scienziati italiani, al servizio del progresso e dello sviluppo. Una grande azienda, fortemente radicata sul territorio, che investe nell’innovazione e nella tecnologia per rendere ancora più fruibile l’offerta dei servizi, attraverso l’evento di oggi intende contribuire a consegnare alle generazioni più giovani messaggi di speranza e di promozione del sapere attraverso un oggetto, come il francobollo, semplice e allo stesso tempo capace di conservare e diffondere l’importanza dei valori della cultura e della scienza”.
Il presidente dell’INFN Fernando Ferroni, ha dichiarato trattarsi di “Un riconoscimento che ci onora e ricorda la ormai sessantennale attività dell’Istituto nel campo della ricerca fondamentale. I nostri laboratori nazionali, oggetto dell’emissione, sono l’asse portante della capacità dell’INFN di essere protagonista nella ricerca. Infrastrutture costruite nel passato e continuamente rinnovate per stare al passo della concorrenza internazionale. Un modello importante per il Paese anche nel quadro in evoluzione delle infrastrutture europee”.