MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Maxxi vede la luce! E questo il titolo del ciclo di eventi, iniziative, performance che, a partire dallautunno, accompagneranno il rush finale verso la definitiva apertura del Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato a Roma da Zaha Hadid, ormai prossimo allinaugurazione (primavera 2010).
E sarà proprio uninstallazione di luci di Tobias Rehberger – leone doro come miglior artista alla Biennale di Venezia – ad aprire il prossimo sabato 3 ottobre, alle ore 19.00, il ciclo di eventi, fortemente voluto dal presidente della Fondazione Maxxi Pio Baldi e dai direttori del Maxxi Arte Anna Mattirolo e del Maxxi Architettura Margherita Guccione, proprio per creare un legame forte tra il Museo e la città già in questa fase e far percepire il Maxxi in tutte le sue potenzialità.
Linstallazione di Rehberger, a cura di Laura Cherubini, sarà inaugurata il 3 ottobre in occasione della Quinta giornata del contemporaneo organizzata da Amaci (Associazione dei Musei dArte Contemporanea Italiani).
Sarà visibile dallesterno, dal lato di via Masaccio dove la straordinarietà dellarchitettura di Zaha Hadid – con le sue forme fluide e dinamiche, quasi una sfida alle leggi della statica si esprime al massimo. Lartista sembra guardare al cinema, ma in modo astratto e rarefatto.
Per loccasione, il solo 3 ottobre saranno aperti al pubblico i cancelli per entrare nella piazza allaperto davanti alledificio: un vero e proprio campus delle arti che, con lapertura del museo, sarà messo a disposizione della città.
Dopo linstallazione di Tobias Rehberger, il prossimo appuntamento con Maxxi vede la luce è previsto per il 9 e il 10 Novembre, quando architetti, urbanisti, storici dellarchitettura, curatori ed altri saranno al centro di una riflessione sul tema Exhibiting Architecture.
Il Museo del XXI secolo Esporre spazi, produrre idee, elaborare progetti, che si svolgerà allAuditorium Parco della Musica.