Ospiti illustri il nostro collaboratore RAFFAELE VACCA, Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri (aus.) e VITTORFRANCO PISANO, Colonnello t. SG (Ris.) Polizia Militare dell’Esercito degli Stati Uniti d’America
“Come vinsero gli americani la Seconda Guerra Mondiale?”
L’esercito statunitense era davvero pronto per scendere in campo a fianco degli Alleati? 174.000 uomini, 62 squadriglie aeree tattiche e 2 soli modelli di carro armato era tutto il materiale umano e bellico su cui poteva contare l’America allo scoppio del conflitto in Europa e, inoltre, armi ed equipaggiamenti erano quasi interamente risalenti alla Grande Guerra.
Questa la difficile situazione che il Generale Marshall affrontò e superò modificando radicalmente l’assetto dell’arsenale bellico americano.
Il libro di Umberto Bisetto e Mauro Caporello aiuta a comprendere meglio tutti quegli eventi che nel dopoguerra segneranno l’espansione politica americana, la cui influenza verrà esercitata in forme e con intensità differenti in gran parte dei paesi coinvolti nel conflitto. Un libro avvincente come un romanzo, scritto con piglio giornalistico ma strutturato con rigore metodologico (dalla prefazione del Generale R. Vacca) Gli sforzi del Generale Marshall appaiono evidenti e dettagliati nel corso della lettura del libro.A dimostrazione la profonda ed estesa conversione industriale, l’ammodernamento e riorganizzazione delle strutture addestrative, il passaggio alla coscrizione obbligatoria, lo stanziamento di decine di miliardi di dollari e l’assidua collaborazione tra i vertici politici e militari. Con il loro nuovo modello bellico, gli Stati Uniti segnarono definitivamente le sorti delle popolazioni europee e di quelle del Pacifico.
Per scoprire le curiosità, i dettagli inediti sul libro e gli autori, si suggerisce di visitare il blog www.passioneperlastoria.blogspot.com o AURELIA EDIZIONI ® Redazione in via Bassanese 31010_Maser_Treviso – Direct line: + 39 0423 940743Fax: + 39 0423 940743 – Email: info@edizioniaurelia.it