Il Rotary Club di Guidonia Montecelio ha ideato un service permanente che premierà con cadenza annuale un giornalista o un praticante di una testata sia di stampa che radio televisiva con un premio ed un trofeo.
(da sx:Giovanna, Fausta,Silvia Valente ed E. Ammaturo) (da sx:N:Gigliotti, Dr. De Pasquale, C.Massari e E. Ammaturo)
Il concorso è intitolato Premio Giornalistico Rotary Club Guidonia Montecelio Grazio Ammaturo ed ha lo scopo di contribuire a ricordare negli anni la figura di Grazio Ammaturo, giornalista de Il Tempo e uomo di cultura, che tanto ha fatto nella sua breve vita per mantenere ed elevare il valore e limportanza di Guidonia Montecelio e della sua gente oltre che il territorio.
I premi sono offerti dalla Famiglia Ammaturo per il tramite del Rotary Club di Guidonia Montecelio , di cui Grazio Ammaturo è stato socio fondatore e presidente dellanno rotariano 1983-1984.
Liniziativa dedicata vuole essere uno stimolo per gli operatori della comunicazione a voler percorrere la strada indicata da Grazio Ammaturo: quella di un giornalismo attento e puntuale, umile e coraggioso, capace di interpretare con intelligenza ed approfondimento i temi legati al territorio di Guidonia Montecelio.
Sono stati 93 i giornalisti che hanno partecipato al concorso ed una commissione ha stilato una classifica, sulla base dello statuto del premio, a suo tempo stampato.
Seppure tutti bravi, dalla doverosa scrematura sono stati scelti 7 finalisti: Massimo Cimò direttore del quotidiano Nuovo Oggi Guidonia Tivoli, Silvia Valente e Yari Riccardi del settimanale Dentro. Giorgia Martini e Maria Giovanna Martini collaboratrici del periodico La Voce del Nord Est. Fabio Marucci dellAgenzia Seapress di Civitavecchia e Maria Giovanna Martini.
Il premio è stato assegnato allunanimità della giuria a Silvia Valente con la seguente motivazione: Per aver interpretato e diffuso nella pubblica opinione una corretta, fedele e coraggiosa informazione su Guidonia Montecelio ed il territorio circostante.
Nella splendida cornice dellHotel Duca dEste, sede del Rotary di Guidonia Montecelio ed alla presenza dellAssistente del Governatore Dr. Vito De Pasquale, è avvenuta la consegna del I° Trofeo Grazio Ammaturo.
Compiaciuta ed emozionata Silvia, nel ricevere il grosso trofeo costituito da un prezioso quadro con una pergamena in lamina doro dalle mani di Fausta, Giovanna ed Emilio Ammaturo.
Una targa ricordo, ad ognuno degli altri 6 finalisti.
Molto sentita anche la partecipazione del Cav. Gian Carlo Giulio Martini che ancor prima di ricevere la targa, ha chiesto un minuto di raccoglimento per ricordare Grazio e ha offerto uno dei tanti libri che ha scritto.
Ed a proposito di qualità, è stata premiata con una targa fuori concorso – una ragazza di 14 anni che ha già edito due libri. Due perle come è lei, Camilla Massari che accompagnata dalla madre, Nicoletta Gigliotti, ha ricordato quanto le sia facile scrivere. Una ragazza di cui sicuramente sentiremo parlare.