La Kermesse rientra nelle celebrazioni per il 12° anniversario della Fondazione dellUN.I.A.C. (Unione Italiana Associazioni Culturali) e si rivolge senza esclusione di età a tutte le persone, artisti e non, che hanno velleità artistiche ma soprattutto una propensione innata per le arti in generale. Nel corso della conferenza, gli artisti che hanno contribuito con le loro opere alla pubblicazione del prezioso volume, accompagnati anche dai loro familiari, sono stati presentati dalla Dott.ssa Liana Botticelli, curatrice della manifestazione, insieme allattrice giornalista, Gabriella Di Luzio, entrambe, hanno declamato alcune poesie degli artisti.
Il Prof. Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, nel ringraziare il Gen. Stefano Murace dellaeronautica Militare e lAmbasciatore Prof. Giorgio Bosco per essere intervenuti, ha ricordato il Movimento Gaetano Salvemini, fondato nel 1962 e come la pubblicazione del Periodico mensile di società e cultura lAttualità si differenzia da ogni altra pubblicazione che dà informazioni manipolate dalle Lobby. Rivolgendosi agli artisti presenti nellAntologia, li ha esortati a non mollare mai, ribadendo il suo motto: Unire gli Artisti per affratellare i popoli,sottolineando così limportanza, come strategia, un contributo in più per edificare la pace nel mondo. In particolare, ha evidenziato che nel 2011 gli artisti sono stati 35 suddivisi nelle varie sezioni artistiche: 17 poeti, 11 pittori, 2 narratori, 4 saggisti, 1 per le arti tessili.
In ultimo la Prof. Aurora Simone Massimi, ha presentato il suo libro fresco di stampa Giovanni Paolo II il mio Santo in terra rimandando ad un nuovo appuntamento, per il 25 gennaio 2012 ore 17.30 in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, per unampia ed approfondita conoscenza sulla personalità del grande Papa polacco.
La manifestazione si è chiusa con il rinnovato impegno, per il 2012, di potenziare ed aggiornare lAntologia per nuovi e futuri artisti.