Racconti d’Argentina
Il nuovo libro dei nostri storici collaboratori Argentieri, Bovaio e Santicchia
Roma, 25 novembre 2024 – Vi vogliamo segnaliamo un libro al quale teniamo particolarmente, perché scritto da tre nostri storici collaboratori: Alessio Argentieri, Franco Bovaio ed Amedeo Santicchia.
Un libro che potrebbe essere anche un bel regalo di Natale da fare ad amici e parenti, visto che è già in vendita nelle librerie online e in quelle tradizionali.
Il titolo è “Racconti d’Argentina” e i nostri tre moschettieri lo hanno pubblicato con le Edizioni Eraclea.
Leggendo le sue pagine si fa un intrigante viaggio in trentuno tappe nel cuore del grande Paese sudamericano: dai palazzi variopinti della Boca, alle grandi pianure, fino all’estremo Sud della Patagonia, chiamato giustamente “la fin del mundo”.
In questi trentuno racconti si tratta di cinema e letteratura, calcio e rugby, pugilato e fumetti, mate e tango, con questi ultimi due che sono davvero degli inequivocabili tratti distintivi dell’Argentina.
Trentuno capitoli neri quali emergono storie di viaggio, tradizioni e vicende talvolta seppellite dal tempo, attori degni di rivaleggiare con i divi di Hollywood, ballerini di tango, calciatori di popolarità mondiale, pugili di leggendaria ferocia.
Con un occhio al filo mai spezzato che unisce Argentina e Italia, geograficamente lontanissime ma vicine l’una al cuore dell’altra, grazie agli imponenti flussi migratori e al contributo dato da scienziati e tecnici italiani alla crescita del gigante sudamericano.
La chicca del libro è l’intervista esclusiva a Diego Dominguez, ex stella del rugby azzurro, esempio nobile di “migrante al contrario”.
Insomma, una lettura buona per ogni gusto ed ogni palato.