Il sottotitolo della quarta edizione del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano fa capire come quest’anno ci sarà un cambio di marcia.
Nelle tre edizioni precedenti, per così dire generaliste, abbiamo fatto il punto sullo stato di salute dell’informazione culturale italiana, abbiamo fotografato i media ed esaminato il potenziale per la crescita del Paese con l’obiettivo di capire come i nuovi media stiano cambiando l’offerta.
Quest’anno focalizziamo la nostra attenzione sul patrimonio culturale e la sua promozione e comunicazione, un tema più specifico ma a nostro avviso di grande importanza. Tre giorni di descrizione del rapporto tra media e patrimonio culturale, di analisi della comunicazione dei musei, di riflessioni su come si determina e quali caratteristiche assuma la percezione degli italiani sulla bellezza che li circonda.
Partiremo come ogni anno da una ricerca dell’Osservatorio NewsItalia che risponderà a questa domanda: come musei e gallerie si comunicano e si promuovono e quali strumenti utilizzano gli italiani per informarsi, per poi costruire un percorso che permetterà al pubblico di incontrare esperti, ascoltare scrittori e direttori di musei italiani e stranieri, confrontarsi su un tema decisivo per il Paese e per il futuro del nostro patrimonio culturale, l’identità forse più vera e profonda dell’Italia, attraverso lectio, dialoghi, interviste, spettacoli, concorsi.