Il deposito bagagli è un posto sicuro dove è possibile lasciare le proprie valigie per un determinato periodo di tempo durante un viaggio di lavoro o per vacanza. Questo servizio viene infatti fornito solitamente presso:
- Aeroporti: la maggior parte degli aeroporti dispone di strutture di deposito all’interno o nelle vicinanze dell’aeroporto, gestite dall’aeroporto stesso o da una società privata.
- Stazioni Ferroviarie: le stazioni, spesso possiedono degli armadietti – a pagamento – dove è possibile depositare i propri bagagli. Per esempio a Roma c’è un deposito per i bagagli vicino a Roma Termini.
- Hotel: alcuni hotel offrono servizi di deposito bagagli anche per coloro i quali non sono ospiti della struttura, solitamente ad un costo aggiuntivo.
- Città: ci sono aziende che si occupano solo ed esclusivamente di deposito bagagli in diverse città.
Deposito bagagli, i costi e come funziona la custodia
Utilizzare il deposito bagagli, risulta essere di grande aiuto nel momento in cui si vuole, per esempio, visitare una città in maniera tranquilla e spensierata senza portarsi dietro le valigie, lasciandole in un posto affidabile durante l’attesa di un volo o per un semplice passeggiata alla scoperta dei posti caratteristici di un luogo. Oltretutto, il deposito bagagli, il più delle volte, è sorvegliato al fine di tenere le valigie al sicuro.
In generale, è possibile riporre tutti i tipi di oggetti: valigie, zaini, articoli di grandi dimensioni, come i passeggini oppure attrezzature per lo sport ecc. Ma è sempre una buona idea verificare i dettagli ed i requisiti di ciascun deposito.
Per quanto riguarda i costi, questi variano a seconda delle tempistiche, dell’oggetto e del tipo di servizi forniti dalla singola struttura. Generalmente, viene impostata una tariffa fissa per ogni articolo depositato e per ogni giorno.
Ma come funziona il deposito bagagli?
- Si sceglie un deposito (il quale è possibile sia trovarlo online che direttamente sul luogo).
- Una volta depositato il bagaglio, il proprietario di esso verrà identificato, e il proprio articolo verrà sigillato per assicurarne l’integrità.
- Successivamente, il proprietario del bagaglio riceverà una ricevuta con il codice oppure il tag necessario per ritirare la propria valigia. Dunque, nel momento in cui bisogna riprendere l’oggetto depositato, obbligatoriamente si deve mostrare la ricevuta ed il documento di riconoscimento.
Deposito bagaglio, alcuni consigli utili
Scegliere il giusto deposito bagagli può fare la differenza. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a fare la scelta adatta:
- Cercare sempre un luogo che si trova nelle vicinanze.
- Controllare gli orari di apertura e chiusura al fine di assicurarsi di poter depositare e ritirare i bagagli all’orario che più conveniente.
- Prediligere un deposito che fornisca una sorveglianza efficace, come telecamere o personale.
- Accertarsi se il deposito è assicurato contro smarrimento o danni.
- È bene richiedere sempre un preventivo a diverse strutture così da confrontare prezzi e tariffe, e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e necessità. Si può anche verificare la presenza di pacchetti speciali, come per esempio sconti per più articoli depositati.
- Fotografare il proprio bagaglio prima di riporlo, potrebbe essere davvero utile. In questo modo si avrà sempre una prova visiva delle sue condizioni.
- Per evitare attese, bisogna cercare di arrivare sempre prima dell’orario di chiusura.
- Nella stagione estiva, è consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto se si necessita di un servizio speciale.
Esistono inoltre, alcuni depositi che offrono la consegna dei bagagli direttamente a casa o in hotel.
Un altro consiglio utile, è quello di prendere visione delle recensioni prima di scegliere una struttura di deposito, così da determinare la qualità del servizio e l’affidabilità della struttura.