
Brutto pre derby Lazio-Roma, contrassegnato da guerriglia con bastoni e feriti. Cariche della Polizia lungo viale Pinturicchio in direzione di piazza Mancini con i tifosi della Roma che hanno lanciato oggetti contro gli agenti, mentre un gruppo di laziali ha tentato di spostarsi verso l’area destinata ai giallorossi. Il bilancio è di 13 agenti feriti, quattro dei commissariati e il resto del reparto mobile, soccorsi sul posto per varie contusioni, con gli abitanti della zona barricati in casa per la paura. Un residente ha accusato un malore dopo il lancio dei fumogeni da parte degli ultrà.
Derby Lazio-Roma: guerriglia dalle 17, ponte Milvio bollente
La guerriglia pre partita è iniziata intorno alle 17 di oggi, domenica 13 aprile, quando un gruppo di 500 ultrà della Roma, molti a volto coperto e armati di bastoni, si è mosso da ponte Duca d’Aosta per raggiungere l’area dov’erano radunati i laziali a ponte Milvio. C’è stato un lancio di oggetti contro lo schieramento delle forze dell’ordine in piazza Cardinal Consalvi. Alcune centinaia di laziali che si stavano dirigendo allo stadio sono tornati indietro per raggiungere i romanisti, attaccando le forze dell’ordine. Per disperderli è stato usato l’idrante.

Auto danneggiate prima del derby Lazio-Roma
Alcune auto parcheggiate in via Flaminia sono state danneggiate dagli oggetti lanciati dai tifosi durante gli scontri con la polizia, i cassonetti sono stati bruciati, altri rovesciati o utilizzati come trincee per bloccare la strada, così come i monopattini. A terra sono finiti sedie e tavolini dei locali della zona, e in più gli ultrà hanno rovesciato le campane del vetro per prendere le bottiglie da utilizzare durante gli scontri. Dopo le 18 la situazione si è stabilizzata, ma la tensione è rimasta alta. Nel frattempo, alcuni ultrà laziali hanno sfilato lungo la Farnesina per dirigersi verso l’ingresso della curva Nord, facendo esplodere petardi lungo il tragitto.
Provocazioni mattutine pre derby capitolino
Nella mattinata, sui social, sono apparse diverse provocazioni dei tifosi laziali. Nelle foto si vedono gli ultras a ponte Milvio con diversi striscioni di scherno contro i romanisti. Prima hanno esposto “Curva Sud made in Bangladesh”, poi seduti sulle sdraio hanno inviato i romanisti a ingaggiare lo scontro: “Per favore, venite voi a caricare?”. Il riferimento indirizzato ai rivali romanisti è agli scontri dell’aprile 2024 nella prima mattinata proprio davanti ai bar che si trovano di fronte all’obelisco.
Risultato del derby di Roma: pareggio
È terminato in parità il derby all’Olimpico, 1-1 che mantiene la squadra di Baroni al 6° posto a +2 sui giallorossi. Dopo l’intervallo la sblocca Romagnoli di testa su cross di Luca Pellegrini. Pareggio di Soulé, con un mancino notevole.