
Ieri alle 15.35 due Dassault-Dornier Alpha Jet della pattuglia acrobatica francese si sono scontrati in cielo nei pressi della base militare di Saint-Dizier, nella regione dell’Alta Marna, per fortuna senza che l’incidente abbia avuto vittime. Non è vero che fossero Frecce Tricolori, come erroneamente si legge nel web, coi siti che si copiano l’un l’altro: la Patrouille de France è la pattuglia acrobatica ufficiale de l’Armée de l’air, aeronautica militare francese, indicata con l’acronimo di PAF (Patrouille Acrobatique de France). Creata nel 1953, è fra più antiche e prestigiose del pianeta. Viceversa le Frecce Tricolori sono solo italiane: Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), o 313º Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961.
Incidente tra due aerei in Francia che entrano in collisione: le cause
Quali le cause dell’incidente? Gli aeroplani stavano effettuando un volo di addestramento, un’esercitazione: i due piloti e il passeggero presente in uno dei due jet sono riusciti a lanciarsi con il paracadute per tempo, grazie al seggiolino eiettabile, e sono stati ritrovati coscienti. La collisione in volo tra due Alpha Jet della Patrouille de France, la squadra nazionale di volo acrobatico, è avvenuta nei pressi della base militare 113 Saint-Dizier (Alta Marna), nella Francia orientale durante un volo di prova, come riferito dall’Aeronautica militare francese.
Detto delle tre persone a bordo dei due jet, salve, non ci sono state vittime neppure fra i civili. Uno degli aerei si è schiantato contro un silo, andato in fiamme, l’altro in un’area paludosa e boscosa nelle vicinanze.

Acrobazia aerea: se ne discute nei social
L’incidente dà la stura a discussione nei social, fra chi è contrario all’acrobazia aerea, considerando costi e rischi, e chi è favorevole, in quanto librarsi nell’aria esibendosi in virtuosismi è la base per i piloti da caccia anche al fine di un impiego bellico. Il pericolo in effetti è insito in qualsiasi sport, sebbene in questo caso anche individui estranei all’esercitazione potrebbero essere coinvolti. D’altra parte, la sfida fa parte della natura umana, così come qualsiasi altra forma di intrattenimento. E qualsiasi spostamento presenta rischi, anche in auto.
Dassault-Dornier Alpha Jet: misure e prestazioni
Aereo da addestramento avanzato e da attacco al suolo leggero, il Dassault-Dornier Alpha Jet è un bireattore di concezione franco-tedesca con una lunghezza di 13,23 metri, apertura alare di 9,11 e velocità massima di 0,85 Ma (1.000 km/h in quota). L’armamento? Cannoni Mauser da 27 mm più bombe a caduta libera fino a 2.500 kg, senza parlare dei missili aria aria. Grazie all’ala a freccia, ha elevate prestazioni, e si dimostra sempre agile.