Nuovo CEO Stellantis: è lotta a due tra Filosa (favorito) su Picat
Diverse ricostruzioni di stampa sui possibili candidati ad amministratore delegato di Stellantis: ora pare che la partita se la giochino l’italiano Antonio Filosa e il francese Maxime Picat

Il nuovo CEO Stellantis potrebbe uscire da una rosa a due, che vede protagonisti l’italiano Antonio Filosa e il francese Maxime Picat. Il Gruppo euroamericano deciderà per metà 2025, dopo un’attesa di circa sei mesi, visto che a dicembre 2024 Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni in seguito ai malumori degli azionisti per il profit warning. Il presidente (e CEO) John Elkann ha parlato più volte di un annuncio entro giugno.
Nuovo CEO Stellantis è lotta a due: manager di casa
L’italiano Antonio Filosa e il francese Maxime Picat sono già manager dell’azienda: la nomina del primo garantirebbe maggiore continuità nella gestione della multinazionale, rafforzando l’anima italiana della società nonché del suo principale azionista, la Exor della famiglia Agnelli. Inoltre, il dirigente napoletano, oggi responsabile delle attività in Nord e Sud America, nonché della Qualità, ha ottenuto risultati significativi negli Stati Uniti, riducendo il gravoso problema delle scorte e migliorando i rapporti con i concessionari che Tavares aveva portato alla rottura. Picat ha notevole esperienza negli approvvigionamenti e negli acquisti (è il responsabile globale).
Antonio Filosa
Antonio Filosa è il Chief Operating Officer per il Nord America e Chief Executive Officer del marchio Jeep presso Stellantis. Fa parte del Top Executive Team di Stellantis dal gennaio 2021.

Nato a Napoli ma cresciuto ad Ostuni, Filosa ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria presso il Politecnico di Milano. Prima dei suoi ruoli attuali, ha ricoperto la carica di COO per la regione America Latina di FCA ed è stato membro del Consiglio Esecutivo del Gruppo FCA dal marzo 2018. Ha anche ricoperto posizioni di leadership per Alfa Romeo e Maserati in America Latina.
Recenti rapporti suggeriscono che Filosa sia un forte candidato interno per succedere potenzialmente a Carlos Tavares come CEO di Stellantis. È visto come una figura che potrebbe garantire continuità e rafforzare l’identità italiana del gruppo. I suoi successi nel mercato nordamericano, tra cui una significativa riduzione delle scorte e migliori rapporti con le reti di distribuzione, sono considerati un importante punto di forza. Inoltre, la sua nomina a Chief Quality Officer per Stellantis è vista come un importante riconoscimento.
Maxime Picat
Maxime Picat è il Chief Purchasing and Supplier Quality Officer e Chief Operating Officer per la regione Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa presso Stellantis. Ricopre questa posizione dalla formazione di Stellantis nel gennaio 2021.

Nato il 26 marzo 1974 a Schiltigheim, in Francia, Picat si è laureato in ingegneria civile presso l’École des Mines di Parigi.
La sua carriera nell’industria automobilistica è iniziata nel 1998 quando è entrato a far parte del Groupe PSA. Ha ricoperto vari ruoli nel settore manifatturiero prima di diventare Direttore Generale dello stabilimento di Wuhan in Cina nel 2007. Nel 2011, è stato promosso a Direttore Generale di Dongfeng Peugeot Citroën Automobiles (DPCA) in Cina.
Nel 2012, Picat è stato nominato Chief Executive Officer del marchio Peugeot. Dal 2016 al gennaio 2021, ha ricoperto la carica di Executive Vice President per l’Europa e membro del Consiglio di Amministrazione del Groupe PSA.